L'Assemblea Nazionale decido il rinvio del giuramento di Chavez |
CARACAS - L'Assemblea Nazionale del Venezuela ha approvato la richiesta del presidente Hugo Chavez di rinviare il suo insediamento per un nuovo mandato , che era prevista per domani.
Chavez è in ospedale a Cuba dopo l'intervento chirurgico del cancro e attualmente soffre complicazioni causate da una infezione polmonare.
I legislatori hanno votato per dare Chavez il tempo necessario per recuperare. L'opposizione del Venezuela ha chiesto alla Corte Suprema di pronunciarsi su ciò che dovrebbe essere fatto se il signor Chavez è assente.
Il suo leader, Henrique Capriles, dice che dovrebbe essere dichiarato assente, con il presidente dell'Assemblea Nazionale, Diosdado Cabello, che assume la carica di presidente ad interim.
Chavez aveva chiesto di prestare giuramento in una data successiva, davanti alla Corte Suprema, ai sensi dell'articolo 231 della Costituzione.
"Su raccomandazione della sua equipe medica, il processo di post-operazione di recupero dovrà essere prolungato oltre il 10 gennaio, e quindi non sarà in grado di presentarsi in questa data per l'Assemblea Nazionale." ha detto, leggendo una lettera del vicepresidente Nicolas Maduro.
Il governo insiste sul fatto che l'inaugurazione è una mera formalità per un leader in carica.
Lunedì Cabello ha invitato i sostenitori di Chavez a scendere in strada a Caracas idomani per dimostrare il loro sostegno
Nel suo più recente aggiornamento su Chavez, il ministro dell'Informazione Ernesto Villegas detto che la sua condizione era "stabile", e che rispondeva al trattamento.
Costituzione venezuelana
- Articolo 231: Il presidente eletto entra in funzione il 10 gennaio del primo anno del mandato costituzionale, prestando giuramento dinanzi all'Assemblea Nazionale. Se per qualsiasi motivo, (che) non può essere prestato giuramento davanti all'Assemblea Nazionale, adottano il giuramento davanti alla Corte Suprema.
- Articolo 233: (...) Quando vi è una assoluta assenza del presidente eletto prima di assumere le funzioni, ci sarà una nuova elezione a suffragio universale, diretto e segreto voto entro i prossimi 30 giorni consecutivi. In attesa della elezione e inaugurazione del nuovo presidente, il presidente dell'Assemblea nazionale si assumerà la responsabilità per la presidenza della Repubblica.
- Se l'assenza del presidente della Repubblica si verifica durante i primi quattro anni del periodo costituzionale, ci sarà una nuova elezione a suffragio universale, voto diretto e segreto entro 30 giorni consecutivi. In attesa della elezione e inaugurazione del nuovo presidente, il vice-presidente esecutivo sarà responsabile per la presidenza della Repubblica.
- Articolo 234: Quando il presidente è temporaneamente non in grado di servire, si è sostituito dal vice-presidente esecutivo per un periodo fino a 90 giorni, che può essere prorogata con deliberazione dell'Assemblea Nazionale per ulteriori 90 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento