domenica 20 gennaio 2013

Velista francese solitario naufraga nel mare di Tasmania. Salvato da una nave da crociera

Il momento del salvataggio di Alain Delord da parte della nave da crociera
Alain Delord in salvo sulla nave

SYDNEY - Un velista francese di 63 anni che aveva trascorso tre giorni alla deriva su una zattera di salvataggio dopo il naufragio della sua barca a vela nell'Oceano Pacifico Meridionale al largo della costa della Tasmania in Australia è stato salvato. 
Una nave da crocier, la Orion, a ha oggi raccolto Alain Delord, ha detto un portavoce per l'Autorità australiana per la sicurezza marittima.
Il velista stava tentando da solo il giro del mondo a bordo di un 11 metri che aveva acquistato usato, un A35 battezzato  Tchouk Tchouk Nougat, reduce dalla Transquadra, quando è finito in una tempesta, a 500 miglia nautiche al largo dell’isola dell'Australia. L'albero sul suo yacht si è spezzato, costringendolo ad abbandonarlo e a lanciare l’allarme.
Le autorità australiane sarebberi state in grado di far cadere cibo, acqua e una tuta di sopravvivenza vicino alla zattera con un aereo 63 anni, ma la sua posizione era troppo remota per un salvataggio in elicottero.
La nave da crociera era sulla via del ritorno dall'Antartide, quando ha risposto alla chiamata di emergenza e ha fatto una deviazione di 50 ore a prenderlo.
L'esperto marinaio francese stava seguendo il percorso della corsa in solitaria della Vendee Globe, ma non era un concorrente registratoi. 
Delord era partito da Crouesty, nel sud della Bretagna, quindici giorni prima del Vendée Globe. Oggi, per lui, sarebbe stato l’85mo giorno di navigazione alla ricerca del suo personale sogno su una barca di serie che, seppur rinforzata e con un albero maggiorato, si è dimostrata inadatta ad affrontare le insidie del Pacifico.

Nessun commento: