DAMASCO - I ribelli all'interno dell'aeroporto conquistato |
DAMASCO - I ribelli hanno preso il controllo di una base aerea militare strategica nel nord-ovest della Siria, dopo settimane di feroci combattimenti con le forze governative.
Attivisti dell'opposizione dicono che ora l’esercito ribelle hanno il pieno controllo del’aeroporto dil Taftanaz e hanno messo on line video che mostrano i combattenti all'interno della struttura.
Centinaia di combattenti - guidati dai gruppi jihadisti di al-Nusra, Ahrar al-Sham e Avanguardia islamica - avevano assediato l'aeroporto militare di Taftanaz nella provincia di Idlib per settimane e hanno fatto irruzione nella base aerea nella notte di Mercoledì, dopo giorni di combattiment.
L'Osservatorio siriano per i diritti umani (SOHR), con sede nel Regno Unito , ha dichiarato la fine dei combattimenti alle 11:00 di oggi (10:00 in Italia).
"Molti soldati del regime sono stati uccisi e la maggior parte è fuggita all'alba - ha detto un comandante dei ribelli - Questa è la più grande base aerea conquistata in quanto la rivolta ha avuto inizio." I militari avevano portato via tutti i loro elicotteri, ad eccezione di 20 che non erano più in condizione di volare, ha aggiunto.
Mercoledì scorso, un attivista dell'opposizione aveva detto che i governativie avevano fatto saltare in aria aerei alla base e per evitare che i ribelli li conquistassero.
Nessun commento:
Posta un commento