Renzi: rinnovare la politica con Casini e Fini è cpome circumnavigare capo Horn con il pedalò
ROMA - La decisione di Mario Monti di partecipare alla campagna elettorale non è una "buona notizia per l'Italia". Lo ha detto ieri sera a "Otto e mezzo" il segretario Pd Pier Luigi Bersani. "Credo - ha spiegato Bersani - che per l'Italia non sia stata una buona notizia, devo essere sincero. Abbiamo nella testa due Monti, quello di un anno fa e quello di adesso e non so quale possa piacere di più agli italiani".
Dal canto suo, il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha commentato in un'intervista a "la Repubblica": "Non sapevo che a Monti piacesse la fantascienza. Perché pensare di innovare la politica con Casini e Fini è come circumnavigare capo Horn con il pedalò. Fantascienza appunto". Renzi ha attaccato i parlamentari Pd che stanno virando verso le liste Monti: "Rispetto il travaglio degli elettori e il Pd dovrà convincerli - ha spiegato - Rispetto meno quello di quattro o cinque parlamentari che oggi agitano lo spauracchio di Vendola e Fassina ma non hanno esitato a votare la fiducia ai governi di Turigliatto e Diliberto". Dire ora giù le tasse da parte di chi le ha alzate per salvare il Paese, ha detto ancora il sindaco, "sembra demagogia".
Alle prossime elezioni in corsa con i democratici ci saranno, tra gli altri, l'ex direttore di Confindustria, Giampaolo Galli, e il numero due della Cisl, Giorgio Santini. "Ho accettato con convinzione - ha detto Galli - la proposta di candidatura di Bersani perché il Pd ha dimostrato serietà, pragmatismo e una grande attenzione per i problemi reali dell'economia e per le prospettive dell'industria manifatturiera che per me è, e deve rimanere in futuro, il pilastro dell'economia italiana e delle nostre esportazioni".
Nessun commento:
Posta un commento