CITTA’ DEL MESSICO - I messicani stanno andando alle urne nelle elezioni presidenziali dominate dai problemi dell'economia e dalla guerra alla droga.
L’ ex-governatore Enrique Peña Nieto - vista da molti come il principale candidato - sta tentando di vincere con il partito PRI che ha governato per anni.
I suoi avversari principali sono il politico di sinistra Andres Manuel Lopez Obrador, e Josefina Vazquez Mota dal partito di governo conservatore PAN.
Gli elettori devono scegliere anche il congresso e alcuni governatori statali. Gli elettori sono quasi 80 milioni.
Peña Nieto, 45 anni, ex governatore dello stato del Messico, sta cercando di riportare alla Presidenza il PRI (Partito Rivoluzionario Istituzionale), che ha tenuto il potere per 71 anni fino alla sconfitta nel 2000. "La mia priorità sarà quella di combattere la povertà nel nostro paese alle sue radici", ha detto durante il suo comizio elettorale finale.Ma nelle ultime settimane il divario tra il signor Peña Nieto e Lopez Obrador, di 58 anni, ex sindaco di Città del Messico, si è ridotto.
Vazquez Mota, 51 anni, è la prima candidata donna alla presidenza di un grande partito messicano, ma la sua campagna non è riuscito a eccitare gli elettori sia perché mancavano proposte coraggiose sia a causa della sua associazione con l'impopolare Calderon, che per legge non può correre per la rielezione.
Nessun commento:
Posta un commento