MADRID - Non e' stato ancora domato l'incendio che da ieri sta devastando una vasta area del nord est della Spagna, lungo il confine con la Francia, e che ha gia' fatto tre morti e diverse centinaia di feriti. Approfittando di un momento di tregua concesso dal forte vento, questa mattina sono entrati in azione i canadair dei pompieri. I due incendi che da ieri hanno investito la regione catalana di Empordà (Girona) con un inferno di fiamme e fumo hanno distrutto oltre 13.000 ettari e hanno causato almeno 3 morti e 24 feriti. Il fuoco inoltre costretto all’evacuazione di migliaia di persone.
Uno dei fronti, iniziato alle 19.00 a Portbou sempre nella provincia di Girona, era stato controllato da vigili del fuoco quattro ore più tardi, mentre il più grave, che ha avuto inizio alle ore 13.00 nella Jonquera, a soli 500 metri dal confine con la Francia continua ad avanzare e si diffonde con grande virulenza nel sud, spinta da un forte vento di tramontana. Un uomo di 60 anni e sua figlia di 15 , entrambi di nazionalità francese, sono morti dopo essere saltati in mare a Portbou da una scogliera nel tentativo di sfuggire alle fiamme che li avevano sorpresi. Entrambi sono annegati, mentre altri 14 sono rimasti feriti nello stesso luogo. Una delle ferite è una bambina di 8 anni, ricoverati per la gravitàdi traumi multipli.
Il terzo morto era stato registrato ore prima nei pressi della Jonquera: si tratta di un uomo colpito a 75 anni da un arresto cardiaco. Un'altra persona, un cittadino francese di 65 anni, è gravissimo dopo essere stato investito dalle fiamme a n Agullana con il 80% del corpo bruciato .
Data la virulenza delle fiamme, la Direzione generale della Protezione Civile del Governo, che ha portato il Piano speciale di emergenza per incendi della Catalogna (InfoCat) al suo apice, la Phase Emergency 2, ha raccomandato a tutte le persone di restare confinato a casa o nel centro abitato.
Durante l'evacuazione, la polizia catalana e vigili del fuoco hanno evacuato un campo di vacanza e sono stati spostati 74 minori e 17 adulti che erano stati all'interno della base militare Sescebes Sant Climent.
Le risorse aeree sono a malapena riuscite a integrare il lavoro a terra a causa del forte vento, che ha fortemente ostacolato il compito di estinzione.
Nessun commento:
Posta un commento