mercoledì 20 giugno 2012

Tolosa: ferito e arrestato l'uomo che aveva fatto irruzione in una banca prendendo 4 ostaggi.Illesi i sequestrati, due rilasciati prima dell'assalto finale

Si è trattato, in realtà, di una rapina finita male e degenerata. L'episodio a poca distanza dalla scuola ebraica dove era avvenuta la strage mesi fa. Il sequestratore è un giovane di 26 anni, afflitto da turbe psichiatriche
La banca dove è rimasto asseragliato l'assaltatore per cinque ore

TOLOSA - Un uomo che aveva affermato di appartenere ad Al Qaeda (non era naturalmente vero) ha fatto irruzione questa mattina in una banca di Tolosa, una filiale della Cic in avenue Camille Pujol, e ha preso in ostaggio quattro persone, rilasciandone dopo qualche ora due.  E' stato ferito e arrestato dalle forze speciali dopo un pomeriggio di tensione. L'uomo stava cercando di appiccare il fuoco alla filiale della banca, quando gli uomini delle forze speciali sono intervenute. 
Due uomini delle forze speciali si preparano all'assalto
Il sequestratore, che entrando in banca ha sparato un colpo in aria, aveva chiesto di negoziare con le unità speciali che uccisero Mohamed Merah, il franco-algerino autore della strage alla scuola ebraica della cittadina, dove aveva ucciso sette persone prima di essere a sua volta ucciso dalla polizia. Fra gli ostaggi c'era anche il direttore della filiale, poi rilasciato.
Secondo il segretario generale del sindacato di polizia UNSA Midi-Pyrenees, Cedric Delage “sarebbe una rapina a mano armata andata male che si è trasformata nella cattura di ostaggi". L'uomo armato ha agito così per il rifiuto ricevuto da un dipendente di consegnarli denaro. Si tratta di uno squilibrato.
Il 7 giugno, un uomo aveva tenuto in ostaggio una guardia di sicurezza presso la sede di Météo France a TolosaL'individuo, un disoccupato di 52 anni, era stato gravemente ferito con l'intervento di GIPN.


Gli sviluppi in diretta

La rue du Sergent Vigeé è quella dove si trova la scuola ebraica assaltata
da Mohamed Merah, che abitava nelle vicinanze. La banca è poco distante
17:13. Il sequestratore è in ambulanza, è stato ferito alla coscia.
17.00. Cure d'emergenza per l'uomo armato, ferito durante l'assalto.

16:55. Il rapitore è stato arrestato.
16.50. Tre colpi: due ostaggi liberati e il pistolero ferito secondo un testimone sul posto

16.20. Si sente un colpo, ma in realtà si tratta di un intervento del GIPN, che ha forzato una porta posteriore degli uffici.



16:10. I due ostaggi liberati sono uomini, tra cui il direttore dell'agenzia bancaria.


16:04. Il killer vuole parlare con la stampa. L'uomo avrebbe liberato gli ostaggi in cambio di un incontro con i giornalisti


15:52. Secondo BFM-TV e iTV, un secondo ostaggio è stato rilasciato.

15:49. Secondo fonti della polizia, il sequestratore sarebbe stato ricoverato nell’ospedale psichiatrico Gerard-Marchant di Tolosa. 


15:14.  La sorella del sequestratore ha raggiunto il fratello sul suo telefono cellulare: "Non ha l'aria spaventata e sembra tranquillo "ha detto all’AFP. La giovane donna che vive a Toulouse spiega che suo fratello ha 26anni e che"era sotto l'assistenza pubblica da quando era piccolo, ora è pieno di rabbia e ha paura del mondo esterno".

15:01. Il sequestratore è un nativo di Castres nel Tarn. La polizia sta andando a perquisire la sua casa.
14:38. Secondo una fonte sul posto, il sequestratore è uno schizofrenico in trattamento, chiamato "Boumaza". Informazioni da confermare.
14:35. Secondo le testimonianze sul posto, un ostaggio, una donna, è stato liberato in cambio di acqua e cibo.
14:27. L'uomo barricato nella banca è noto alla polizia.
14:09.  Nulla si sa ancora circa sull'identità del folle e sulle sue motivazioni esatte. solo che avrebbe circa trent'anni. "L'ipotesi più probabile è che questo ragazzo sia pazzo, ciò che non lo rende meno pericoloso", ha detto una fonte della polizia.
14:00. Il sequestratore della banca CIC ha detto alla polizia di avere degli esplosivi. Questo è il motivo per cui sono arrivati attorno alla banca gli artificieri di pubblica sicurezza.
13:52. La polizia ha stabilito un contatto telefonico con l'uomo armato. Ma nessuna trattativa è attualmente in corso.
13:42. Un dipendente attualmente in ufficio CIC ha risposto al telefono ha detto alla AFP. Parlando di una voce molto calma, ha rifiutato di commentare la crisi degli ostaggi in corso. "Rispondo ai clienti della banca", ha detto semplicemente.
13:40. Il GIPN prende posizione intorno alla banca
13:25. L'appartamento sopra la banca è stato evacuato. 
13:22. Il GIPN è arrivato sulla scena. 
13:03. Le forze di pronto intervento del GIPN dovrebbero arrivare tra mezz'ora. 
12:59. Secondo un giornalista, un intervento sta per iniziare e i giornalisti sono invitati ad arretrare.
12:40 Chiusi anche tutti i negozi della zona
12:20. Evacuata una scuola nei pressi della banca, che è poi quella dove era avvenuta la strage e che dista 100 metri dall'istituto di credito.
12:18. Il gruppo di intervento della polizia nazionale (GIPN) di Bordeaux e Marsiglia è in viaggio verso Tolosa.
12:17. Michel Valet, l'procueur della Repubblica ha annunciato che "un dispositivo è stato messo in atto per avviare un dialogo" con l'individuo.





Nessun commento: