lunedì 6 febbraio 2012

Terremoto nelle Filippine centrali: almeno 44 morti, molti dispersi


MANILA - Un forte terremoto nelle Filippine centrali ha ucciso almeno 44 persone oggi e ha distrutto edifici e provocato frane che hanno seppellito decine di case, intrappolando i residenti. Almeno 29 persone sono disperse.
Il terremoto di magnitudo 6,8, in uno stretto canale appena fuori Negros Island, ha causato una frana a Guihulngan, una città di circa 180.000 persone nella provincia di Negros Oriental. Ben 30 case sono state sepolte, ha detto il sindaco Ernesto Reyes. Si cerca di estrarre le persone, una trentina, rimaste intrappolate sotto le maverie
Almeno 10 persone sono stati confermati morti, tra cui studenti di un college e di una scuola elementare e altri in un mercato della città che è crollato, ha detto Reyes. Circa 100 sono i feriti.
Il sisma, che ha colpito alle 11:49 am (04:49 in Italia), ha scatenato un'altra frana nel villaggio di montagna di Solongon e nela città La Libertad, nel Negros Oriental. Un numero imprecisato di persone sono rimaste intrappolate, ha detto l’ispettore capo della polizia Eric Arrol Besario.
"Stiamo ricevendo pale e motoseghe per avviare un salvataggio perché ci sono persone intrappolate all'interno. Alcuni di loro gridavano aiuto"  ha detto Besario.
La gente sulle strade dopo la scossa a Cebu
I sismologi hanno emesso un breve  allarme tsunami per le isole centrali. Cinque case di bambù e di legno sono stati portate via dalle onde enormi da un resort sulla spiaggia a La Libertad, ma non ci sono notizie di feriti. Altrove lungo la costa, la gente si è precipitat fuori di scuole, centri commerciali e uffici.
L'epicentro è stato più vicino a Tayasan, una cittadina costiera di circa 32.000 persone affiancata da cime nella provincia di Negros Oriental. Due i morti, tra cui un bambino, quando una recinzione in cemento di una casa è crollata.
Un altro bambino è stato ucciso in una chiesa, sotto un muro crollato durante un funerale nella città di  Jimalalud.
Le scosse di assestamento stanno impedendo alla gente di tornare alle loro case. I sismologi hanno finora registrato circa 45 scosse di questo tipo.
Un edificio di tre piani crollato uffici anche a La Libertad, ma gli occupanti sono riusciti a fuggire in tempo.
La US Geological Survey ha detto che il sisma è stato centrato 44 miglia (72 chilometri) a nord della città di Dumaguete  e ha colpito a una profondità di 29 miglia (46 chilometri). L'area è circa 400 miglia (650 chilometri) a sud-est della capitale, Manila.
Le Filippine si trova nel "Ring of Fire" del Pacifico, dove i terremoti e l'attività vulcanica sono comuni. 

Nessun commento: