mercoledì 1 febbraio 2012

E sulle nevicate non scherza il Giappone: oltre 50 morti. Paralizzata la costa occidentale


TOKIO - Una enorme nevicata ha paralizzato gran parte della costa occidentale del Giappone, uccidendo oltre 50 persone e ferendone quasi 600. La peggiore tempesta di neve in sei anni ha scaricato più di 10 metri di neve nelle regioni più colpite, facendo crollare almeno un ponte e costringendo alla chiusura le scuole in tutta la regione.
Una valanga oggi ha sepolto tre persone per più di un'ora vicino a una sorgente di acqua calda nella prefettura di Akita in Giappone nord-occidentale Le donne sono state trovato prive di sensi, ma ancora in vita.

Il Giappone occidentale è stato martoriato da una tempesta di neve dopo l'altra, dall'inizio dell'anno, travolgendo le città che lottano per stare al passo con gli sforzi di pulizia. Nella prefettura di Niigata, funzionari hanno detto che quasi la metà delle loro 30 città erano a corto di fondi accantonati per la rimozione della neve. Più a nord nella prefettura di Aomori, il governo aveva già chiesto ulteriori fondi da Tokyo, dopo aver esaurito il suo bilancio.
I residenti, frustrati dalla risposta lenta, hanno preso su di loro gli sforzi per ripulire i pasticci causato dall’inverno, con conseguenze talvolta mortali. Quasi tutti  i decessi sono stati una conseguenza diretta della rimozione della neve.

Nel frattempo, a Nagano, il peso della neve si è rivelata troppo per un  ponte in acciaio. E 'crollato all'inizio di questa settimana, anche se nessuno è rimasto ferito. L'Agenzia Meteorologica del Giappone altre nevicate nelle prossime 24 ore.

Nessun commento: