Orfeo Goracci |
PERUGIA - L'ex sindaco di Gubbio Orfeo Goracci (Rc), attuale vice presidente del Consiglio regionale dell'Umbria è stato arrestato stamani dai carabinieri che hanno eseguito complessivamente nove ordinanze di custodia cautelare, cinque in carcere e quattro ai domiciliari. A loro carico verrebbe ipotizzata - secondo quanto si è appreso finora - l'accusa di associazione per delinquere finalizzata all'abuso di ufficio e ad altri reati. Sull'inchiesta viene mantenuto il riserbo assoluto.
Un altro dei provvedimenti riguarda l'ex vice sindaco Maria Cristina Ercoli. L'avvocato Franco Libori, difensore di Goracci, ha spiegato di non conoscere ancora nel dettaglio le accuse mosse al suo assistito. "Il gip ha infatti disposto - ha aggiunto - il divieto di incontro con il suo difensore per cinque giorni". Nell'ambito dell'indagine il magistrato titolare del fascicolo e i carabinieri si sono recati stamani negli uffici del Consiglio regionale ma non si conosce al momento per quale attività.
Orfeo Goracci, esponente di Rifondazione comunista, qualche mese fa era finito sotto inchiesta da parte della magistratura perugina che ipotizzava il reato di concussione e abuso d'ufficio, la stessa accusa rivolta nei confronti dell'ex vicesindaco, Maria Cristina Ercoli. Al centro dell'indagine, alcune assunzioni sospette che sarebbero avvenute proprio al Comune di Gubbio, quando Goracci ricopriva il ruolo di sindaco.
Nessun commento:
Posta un commento