TAMPA (Florida) - Le squadre di soccorso in Florida hanno continuato, ma inutilmente, i loro sforzi per recuperare il corpo dell’uomo inghiottito da una voragine enorme sotto la sua casa. Jeffrey Bush, 36 anni, che è da considerarsi morto, era scomparso nella voragine che aveva improvvisamente colpito la sua camera da letto mentre dormiva nella notte di giovedi.
La casa, a Seffern, un sobborgo a 15 chilometri dalla periferia di Tampa, sarà abbattuta, hanno detto i funzionari. Queste voragini, vere e proprie foibe, sono comuni in alcune parti della Florida, anche se la maggior parte sono piuttosto piccole.
"A questo punto non è davvero possibile recuperare il corpo", ha detto l’amministratore dell’Hillsborough County Mike Merrill. Ha poi aggiunto: "Si tratta di una voragine molto insolita".
Gli esperti stanno cercando di accertare in quale misura la cavità sotterranea si estende e se altre case sono a rischio. Le abitazione nelle vicinanze sono state comunque evacuate.
Le prime stime parlano di una cavità profonda 6 metri e del diametro di 18, ma i funzionari hanno creato una distanza di sicurezza di almeno 30 metri temendo che la parte superiore della cavità sia in crescita.
Gli esperti dicono che migliaia di foibe si formano ogni anno in Florida a causa della geografia unica dello Stato, anche se la maggior parte sono piccole e le morti si verificano raramente.
"Non c'è quasi un posto in Florida che è immune da questi fenomeni", ha detto Sandy Nettles, che possiede una società di consulenza geologica nella zona di Tampa. "Non c'è modo di prevedere dove mai una voragine stia per aprirsi."
Lo stato della Florida in realtà siede sul calcare, una roccia porosa facilmente diluibile in acqua, con uno strato di argilla sopra. L'argilla è più spessa in alcuni luoghi - tra cui l'area in cui Bush è morto - che li rende ancora più inclini a sviluppare cavità.
“Le condizioni in base alle quali una cavità si forma possono essere molto rapide, oppure possono formarsi lentamente nel tempo," ha detto un altro esperto.
Ma non è chiaro che cosa ha provocato lo sprofondamento del terreno a Seffern. Lo smottamento potrebbe essere iniziato “un milione di anni fa".
Jeremy Bush, che aveva inutilmente cercato di salvare suo fratello, ha deposto oggi fiori vicino a casa piangendo. Ha raccontato che qualcuno è venuto a casa sua un paio di mesi fa, per verificare la presenza di cavità e di altre questioni, apparentemente a fini assicurativi, ma non aveva trovato niente di sbagliato. La legge statale impone agli assicuratori delle casa di fornire una copertura contro foibe. Un paio di mesi più tardi la tragedia.
Nessun commento:
Posta un commento