PARIGI - L’ex-presidente Nicolas Sarkozy è stato messo sotto inchiesta formale perché nella sua campagna elettorale avrebbe ricevuto donazioni illegali dalla donna più ricca di Francia.
Sarkozy è accusato di aver ricevuto migliaia di euro dall’ereditiera de L'Oreal Liliane Bettencourt, ormai novantenne. L'ex leader nega le accuse Il suo avvocato ha annunciato un ricorso contro la "decisione incoerente e ingiusta".
Il magistrato Jean-Michel Gentil, che conduce l'inchiesta,ha inaspettatamente chiamato Sarkozy per un faccia a faccia con maggiordomo della signora Bettencourt, Pascal Bonnefoy, nella città di Bordeaux.
Il giudice ha voluto determinare la frequenza con cui il politico aveva incontrato la signora Bettencourt nel 2007.
Mentre Sarkozy ha sostenuto di averla vista una sola volta nel corso dell'anno, il maggiordomo ha dato una versione diversa. Dopo l'udienza, i pubblici ministeri hanno detto che l'ex presidente era stato posto sotto inchiesta formale "per approfittare di una persona vulnerabile nel corso del 2007, a scapito di Liliane Bettencourt".
Sarkozy ha incontrato la signora Bettencourt quando era sindaco di un sobborgo ricco di Parigi e forgiato una stretta amicizia con lei nel corso degli anni. Era un assiduo frequentatore del palazzo di famiglia, secondo il suo personale.
Si dice che il personale che agiva per la signora Bettencourt aveva dato 150.000 € in contanti agli aiutanti di Sarkozy durante la sua campagna del 2007 per diventare presidente.
Nessun commento:
Posta un commento