venerdì 8 marzo 2013

Luca Parmitano è il primo italiano che passeggerà nello spazio

Luca Parmitano
HOUSTON - Parmitano con accanto la collega Nynberg alla Nasa

HOUSTON - Il Johnson Space Center della Nasa a Houston ospiterà martedì 19 marzo una conferenza stampa dell’equipaggio che a maggio su una navicella Soyuz raggiungerà la Stazione spaziale inernazione. L’equipaggio di tre persone (su sei convocati), ufficializzato oggi, comprende un italiano, Luca Parmitano e l’americane Karen Nynerg e Fyodor Yurchikhin della agenzia spaziale federale russa. I tre illustreranno la loro missione denominata “Volare” che si svolgerà a bordo di una Soyuz 28 che partirà il 28 maggio dal cosmodromo di Bajkonur nella steppa del Kazakistan:  torneranno sulla Terra a metà novembre. L'obiettivo è quello di raggiungere la ISS in sei ore dal decollo. Se ciò accadrà Parmitano sarebbe il primo europeo a compiere il viaggio dalla terra allo spazio in meno di 36 ore.Quando arriveranno alla stazione spaziale, si uniranno all'astronauta della NASA Chris Cassidy e ai russi Pavel Vinogradov e Alexsandr Misurkin. 
Luca Parmitano, pilota collaudatore dellìAeronautica italiana, ha 34 anni,è nato a Paternò. Potrebbe effettuare almeno due passeggiate spaziali fuori dalla Stazione Internazionale Spaziale (ISS). Parmitano, classe 1976, maggiore dell'Aeronautica militare italiana è infatti in lista per tale attività. Sarà 
il primo cosmonauta italiano della storia spaziale ad effettuare passeggiate spaziali e quindi porterebbe la bandiera tricolore fuori dalla stazione internazionale. 

Nessun commento: