venerdì 8 marzo 2013

John O. Brennan nuovo capo della CIA. Ha avuto un importante ruolo nella cattura di bin Laden

John O. Brennan, nuovo capo Cia

WASHINGTON- Il Senato ha approvato nel pomeriggio di giovedi la nomina di John O. Brennan a capo della Central Intelligence Agency con 63 voti favolevoli e 34 contro.
Il voto viene dopo l’ ostruzionismo del senatore Rand Paul, che ha trascorso quasi 13 ore al Senato alla ricerca di maggiori informazioni sulla politica dei droni dell'amministrazione. Dopo aver ricevuto una breve lettera dal procuratore generale Eric H. Holder Jr. copn l’assicurazione che il presidente non ha il "potere di utilizzare un drone per uccidere un americano non impegnato in combattimento sul suolo americano", Paul ha dichiarato che il suo sforzo ha avutoun successo e, infine, ha votato per porre fine dibattito (anche se contro la nomina).
Brennan è il consigliere antiterrorismo capo al presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Ha lavorato come funzionario della CIA per 25 anni. Durante la sua permanenza, ha lavorato come  capo stazione in Arabia Saudita, ha collaborato con il Presidente Bill Clinton ed è stato direttore del Centro Terrorist Threat Integration nel 2003-2004. 
Brennan ha svolto un ruolo chiave nei  criteri post 9/ 11 utilizzati per individuare terroristi e porre fine ai loro attacchi sul suolo americano. Il suo sostegno alle guerre segrete,  la sorveglianza wireless, e altri mezzi di spionaggio terroristico compreso l'uso militare dei drono sono stati etichettati da alcuni come controversi (da qui il filibustering del senatore Paul). Ha avuto anche un ruolo-chiave nella individuazione e nella cattura di Osama bin Laden.
Il senatore John McCain non ha supportato la candidatura alla CIA di Brennan. Ha espresso "molte domande e preoccupazioni" su Brennan, a causa del "ruolo ha giocato nei cosiddetti programmi di interrogatorio durante il servizio della CIA durante l'ultima aomministrazione, così come la sua difesa pubblica di tali programmi". Per internerci, gli interrogatori-tortura, come quelli con gli stracci imbevuti di acqua sul viso che danno la sensazione di annegare.

John Brennan è il figlio di due immigrati irlandesi che provengono da Roscommon, Irlanda, ha studiato scienze politiche presso la Fordham University, ha imparato a parlare l'arabo durante il suo periodo di lavoro all'estero  presso l'Università americana del Cairo.

Nessun commento: