mercoledì 6 marzo 2013

Arrestato il ballerino solista del Bolshoi. E’ il mandante dell’attentato con acido al direttore

MOSCA - Pavel Dmitritchenko, il ballerino solista del Bolshoi arrestato

MOSCA - Hanno confessato le tre persone arrestate per l'attentato con acido contro il direttore artistico del Bolshoi, Sergei Filin. Lo ha reso noto la polizia di Mosca con un comunicato. La polizia ''ha arrestato il presunto mandante Pavel Dmitritchenko (il ballerino solista del Bolshoi) e l'aggressore Iuri Zarutski, oltre che l'autista che ha portato quest'ultimo sul luogo del crimine - si legge nella nota - Tutti e tre si sono detti colpevoli''.
Un aggressore mascherato aveva spruzzato acido concentrato in faccia a Filin, 42 anni,  il 17 gennaio a Mosca dandosi poi alla fuga. Filin aveva subito ustioni di terzo grado al viso e agli occhi.
"Il movente del crimine si trova nelle relazioni ostili di Filin con Dmitrichenko, legati al suo lavoro",  ha detto oggi un portavoce della polizia , senza però approfondire.
Martedì scorso, la polizia aveva perquisito un appartamento appartenente a Dmitrichenko, il  solista principale del Teatro Bolshoi, che è diventato noto per i suoi intrighi e le sue rivalità.
Dmitrichenko si è esibito al teatro per più di un decennio, e ha interpretato  lo zar in "Ivan il Terribile" in una delle performance più recenti.
Zarutsky, l'autore dell’attentato, è stato arrestato nella regione di Tver a nord ovest di Mosca ed è stato portato nella capitale.
Filin, che ha subito diverse operazioni nel tentativo di salvare la sua vista, ha detto il mese scorso che conosceva l'identità del suo aggressore, ma non aveva fornito alcun nome.
Aveva sostenuto che  l'obiettivo dell'attacco era quello di rimuoverlo come direttore artistico e di distruggere la reputazione della prestigiosa compagnia di balletto di Mosca è. Filin è attualmente in fase di trattamento in Germania, e si prevede possa recuperare completamente l'uso dei suoi occhi.

Nessun commento: