martedì 22 gennaio 2013

Rouen: scatta il piano di protezione della popolazione per la fuga di gas maleodorante

ROUEN - La fabbrica Lubrizol, da dove è sfuggita la nube maleodorante

ROUEN - E' stato attivato a Rouen, in Normandia, il piano per proteggere le popolazioni dopo che una nube dal forte odore di gas si è diffusa nell'aria, causando in molte persone forti malesseri. La nube, che ha raggiunto (e disturbato assai) anche Parigi, è stata provocata da una reazione chimica non controllata in un'azienda di additivi, la Lubrizol. Il ministro dell'Ecologia Delphine Batho ha annunciato che sta rientrando con urgenza da Berlino per raggiungere Rouen.
Il piano di intervento della prefettura viene attivato di norma quando un incidente industriale supera l'ambito di una fabbrica. La Lubrizol è classificata come sensibile in base alla direttiva Seveso. La prima conseguenza del piano di intervento è stata l'annullamento della partita di Coppa di Francia fra Rouen e Olympique Marsiglia prevista stasera. "Non volevamo ritrovarci con 10.000 spettatori a due chilometri dalla fabbrica senza nessuna possibilità di isolarli o evacuarli se fosse necessario", ha spiegato la prefettura.
Intanto, i ministri dell'Ecologia, Delphine Batho, e dell'Interno, Manuel Valls hanno annunciato che "la totalità della produzione" chimica di Rouen all'origine della fuga di gas è stata "bloccata" per disposizione delle prefettura fin da lunedì sera.
L'incidente è avvenuto in una vasca di 35 metri cubi che lavorava il  ditiofosfato di zinco, una sostanza chimica che è un componente di una serie di additivi per lubrificanti. Secondo i funzionari dell’impianto, la reazione chimica del mercaptano è stata "inaspettata", ma  non ha rischi per la saluteo. 
Secondo il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Rischi , Patricia White, "la reazione chimica che produce l'emissione non si è fermata. Per farlo, è necessario seguire tre passaggi, al fine di arrestare il processo. L'industria ha già fatto i primi due passaggi.”Speriamo che sarà efficace il terzo nella inertizzazione. " Un portavoce per l'impianto, Nathalie Bakaev, ha dichiarato che la terza fase della lotta contro incidente chimico è quella di mescolare il mercaptano con la soda.

Il gas mercaptano
La sostanza sprigionatasi dalla Lubrizol è gas odorizzante mercaptano, pericoloso soltanto in forti concentrazioni, ma estremamente sgradevole, al punto da essere utilizzato nelle fialette per gli scherzi di Carnevale. Il mercaptano è utilizzato per rendere individuabile il gas di città, inodore, e individuarne le fughe. In chimica il mercaptano è indicato come "metanetiolo" e viene utilizzato nella fabbricazione di prodotti fitosanitari e antiossidanti. Il tipico odore di acqua stagnante e putrefazione deriva dalla formazione di questo gas, proveniente da materie organiche decomposte. In concentrazioni deboli, le conseguenze più gravi possono essere irritazione agli occhi, alle mucose respiratorie e alla pelle.

Nessun commento: