martedì 8 gennaio 2013

Australia: a fuoco il Nuovo Galles del Sud, soffocato da un caldo record, oltre i 40°







SYDNEY -  Venti forti e temperature record hanno scatenato vasti incendi nel sud-est dell'Australiae il primo ministro ha avvertito che quella di oggi è una  "giornata molto pericoloso".
Più di 140 gli incendi stanno attualmente bruciando nel New South Wales, di cui 40 non controllati. Un incendio sta bruciando nella penisola di Tasman, in prossimità di aree già colpite dalle fiammedurante il fine settimana.
Anche nello stato di Victoria si stanno combattendo gli incendi, mentre l’ondata di caldonon accenna a diminuire.
Il primo ministro Julia Gillard ha detto ai residenti di stare all'erta. "La parola catastrofico viene usata per una buona ragione - ha detto - Quindi è molto importante che le persone si tengano al sicuro, ascoltando le autorità locali e gli avvisi locali”.
Gli incendi e gli avvertimenti seguono giorni di caldo soffocante. L'Ufficio australiano di meteorologia ha rivelato che per ciascuno dei primi sei giorni del 2013, la  media nazionale delle temperaturesi si è collocata nei primi 20 giorni più caldi mai registrati.
E 'stata anche la prima volta che le temperatura media hanno superato i 39°  per cinque giorni consecutivi. Un cambiamento di direzione del vento in Nuovo Galles del Sud vedrà un calo delle temperature  a Sydney questa settimana, portando un po 'di sollievo
Il divieto di accendere fuochi sono in atto in tutto il  New South Wales, e a Canberra, Tasmania e Victoria. Nel New South Wales, le temperature sono a  40 ° a mezzogiorno sulla costa con venti fino a 80 km all’ora.
La mappa degli incendi


Gli incendi stanno bruciando  tutta la costa del New South Wales, e anche nel nord-ovest dello stato, ma soprattutto nel sud-est, intorno a Canberra.  .
Le quattro aree dato un pericolo "catastrofico" - Illawarra, Shoalhaven, Monti del Sud e Riverina - sono in questa regione.
Un fuoco grande è anche scoppiato a Yarrabin, 100 km  sud di Canberra. Il vigili del fuoco dicono che è fuori controllo e hanno consigliato ai residenti di cercare riparo.
Tutti i parchi nazionali, foreste e riserve statali sono stati chiusi ai turisti e molti campeggi sono stati sgomberati.
Nella parte occidentale del Victoria, un incendio a Kentbruck brucia fuori controllo. Più di 7.000 ettari (17.000 acri) di pineta sono stati  distrutta e l'incendio sta ora minacciando la comunità di Drik Drik.
Un incendio è stato segnalato anche in un edificio di sottostazione elettrica presso il centro di ricerca nucleare di Lucas Heights, nel sud di Sydney.
Il fuoco, che si ritiene essere stato causato da un guasto elettrico, è stato messo sotto controllo

Nessun commento: