sabato 12 gennaio 2013

Attacco fallito delle forze francesi per liberare un ostaggio, che è morto. “E’ vivo”, dice al-Shabaab

MOGADISCIO - Dennis Allex, l'ostaggio francese

MOGADISCIO - I rapitori islamici di un agente militare francese lo hanno ucciso durante un raid di commando francese in Somalia: lo ha annunciato  il Minstero della Difesa francese. Anche  due componenti del commando francese e 17 islamisti sono morti nei combattimenti.
Il generale Martin Klotz, un portavoce del ministero, ha rifiutato di fornire dettagli dell'operazione durante la notte che era destinata al salvataggio dell’agente dei servizi Denis Allex, il nome in codice per il militare che era stato rapito dal gruppo militante islamico al-Shabaab a Mogadiscio nel 2009. I suoi rapitori somali, tuttavia, sostengono di essere ancora in possesso di Allex vivo. "Allex rimane ancora al sicuro e lontano dal luogo della battaglia - ha precisato stamane al-Shabaab in un comunicato stampa - In risposta a questa operazione di salvataggio fallito da parte delle forze francesi, Shabaab assicura al popolo francese che darà il suo verdetto finale per quanto riguarda il destino di Denis Allex entro due giorni."
I residenti della città di Bulomarer hanno descritto una scena di esplosioni e spari. Un funzionario di  al-Shabaab ha detto che lo scontro è iniziato  dopo che elicotteri avevano scaricato i soldati francesi. "Cinque elicotteri hanno attaccato una casa in città. Sono scesi i soldati a terra, in modo che potessero raggiungere la loro destinazione, ma i combattimenti sono scoppiati", ha riferito, confermando che alcuni soldati sono stati uccisi, ma che il gruppo è in possesso del corpo di un solo soldato morto francese.
La Francia sta combattendo da ieri anche in Mali contro i militanti di al-Qaeda che detengono più della metà di questo paese e stanno invadendo ulteriormente il  territorio. Il raid in Somalia avrebbe potuto essere fatto  al fine di prevenire il fatto che i combattenti di al-Shabaab potessero rivalersi sull’ostaggio franceseper rappresaglia.
L'attacco è stata rapido e forte,  hanno detto i residenti locali. "Abbiamo sentito una serie di esplosioni seguite da fuoco pochi secondi dopo che un elicottero ha sorvolato la città," dice Mohamed Ali, un residente di Bulomarer. "Non sappiamo esattamente cosa sia successo, ma il posto era un  base e punto di controllo al al Shabaab."
Allex era stato rapito da un hotel a Mogadiscio il 14 luglio 2009 con un collega che poi era fuggito. Erano in Somalia per addestrare le forze governative, che si battono contro i miliziani islamici.
Nel mese di ottobre, il presidente francese Francois Hollande si era  impegnato a "usare tutti i mezzi per liberare i nostri ostaggi".


Nessun commento: