La tempesta flagella le isole, dopo aver provocati danni ad Haiti e Cuba e avanza velocemento verso la Florida con venti a 100 chilometri all’ora
Ci si attrezza per affrontare l'uragano in arrivo |
L'uragano è ormai sopra le Keys |
KEY WEST - La tempesta tropicale Isaac ha guadagnato forza in questa domenica mentre sta dirigendosi verso le Florida Keys, con previsioni di pericolo imminente: potrebbe trasformarsi in un uragano di categoria 2 mentre si avvicina alla costa settentrionale del Golfo.
Isaac ha preso nuova forza dalle acque calde dello dello Stretto di Florida, dopo aver causato il caos nella fine settimana a Cuba, dove ha abbattuto alberi e linee elettriche. Prima di allora, Isaac è stato responsabile di sette morti ad Haiti.
Il vento flagella Key West |
Il governatore Rick Scott ha detto oggi in una conferenza stampa che i funzionari statali, federali e locali stanno coordinando gli sforzi per assicurarsi che tutti siano pronti ad affrontare l’emergenza Ha anche detto che i delegati repubblicani che arrivano a Tampa per la Convenzione Nazionale del GOP impareranno che, oltre essere essere una meta turistica, la Florida è abile e attrezzata ad affrontare gli uragani. Il presidente Usa, Barack Obama - da Camp David dove si trova per il fine settimana - segue da molto vicino la situazione legata all'uragano 'Isaac' e ha chiamato il governatore della Florida, assicurando che a livello federale saranno rese disponibili tutte le risorse necessarie per far fronte ad eventuali emergenze. Obama - si legge in una nota della Casa Bianca - ha quindi chiesto a Scott se siano necessarie ulteriori risorse oltre a quelle già stanziate.
Le auto in fuga dalle Keys |
I due aeroporti delle isole sono chiusi da sabato notte e volontari e alcuni residenti hanno attrezzato i rifugi.
L’ US National Hurricane Center ha detto oggi che Isaac aveva cominciato a frustare le Keys con pioggia e vento dalla tarda mattinata.
Alle 14:00 pm (ore 8 in Italia) la tempesta era a 50 miglia a sud-sud est di Key West, in movimento verso ovest-nord-ovest con I venti massimi di 100 km/ora.
Ci sono già delle interruzioni di corrente minori nel sud della Florida, mentre Isacco inizia a scaricare pioggia e vento per il territorio.La preoccupazione principale nella zona di Tampa Bay sarà il vento.
Un piccolo numero di abitazioni nel sud della Florida - più di 8.000 clienti - sono già senza elettricità a Miami-Dade, a Broward e nelle contee di Monroe
Un avviso di uragano è stato rilasciato per le parti del nord della costa del Golfo costa, dalla foce del fiume Mississippi verso est a Indian Pass, in Florida ed è stato esteso verso ovest lungo la costa della Louisiana a poco a est di Morgan City, tra cui la metropolitana di New Orleans e il Lago Pontchartrain.
Nessun commento:
Posta un commento