Nella parte alta del ghiacciaio Petermann, il gigantesco pezzo che se ne va |
DOVER (Delaware) - Un'isola di ghiaccio grande il doppio di Manhattan si è staccata questa settimana da un ghiacciaio della Groenlandia, ha riferito Andreas Muenchow un ricercatore dell'Università del Delaware.
L’iceberg di 59 miglia quadrate (150 chilometri quadrati) è è il secondo che si stacca dal ghiacciaio Petermann in due anni.
Il ricercatore afferma che il suo troppo presto per attribuire l’accaduto al riscaldamento globaledella Groenlandia. " Il nordovest della Groenlandia e il nord-est del Canada si stanno riscaldando cinque volte più velocemente rispetto al resto del mondo - dice Muenchow - ma il riscaldamento osservato non è la prova che la banchisa diminuzione della banchisa sia causata da questo, perché le temperature dell'aria hanno poco effetto su questo ghiacciaio; sono le temperature oceaniche a incidere e la nostra serie di rilevazioni della temperatura dell'oceano srisale a cinque e otto anni, troppo poco per stabilire un segnale robusto di riscaldamento ".
Muenchow dice che il pezzo enorme di ghiaccio dovrebbe entrare nello Stretto di Nares tra la Groenlandia e il Canada, dove si romperà in piccoli iceberg.
Nessun commento:
Posta un commento