sabato 21 luglio 2012

San Francisco, lotta al fumo: Con un’eccezione, la marijuana


SAN FRANCISCO -La lotta al fumo nelle città americane, tanto cara al sindaco di New York Michael Bloomberg, si combatte anche sulla West Coast. Ma a San Francisco, in California, si fanno delle eccezioni. Una nuova legge - ora in discussione - proibirebbe di accendersi una sigaretta durante concerti e feste cittadine all'aperto, ma non limiterebbe il diritto di fumare marijuana dietro prescrizione medica.

"La mia speranza è che la gente non fumi durante le feste" ha spiegato il promotore della legge Eric Mar, un consigliere democratico in carica dal 2009. "Ma se è una questione medica o una prescrizione del dottore, va permesso". In ogni caso l'ordinanza non andrebbe a toccare le leggi in materia già in vigore, che proibiscono, senza eccezioni, di fumare nei parchi cittadini, oltre che in locali e bar pubblici.

"Le comunità che hanno adottato ordinanze come questa hanno visto diminuire i decessi" ha dichiarato Mitch Katz, un ufficiale della salute pubblica di San Francisco, al 'San Francisco Chronicle'. "Lasciando passare questa ordinanza si salvano delle vite, e non riesco a pensare a una ragione migliore".

Nessun commento: