Stasera in tantissime piazze italiane in migliaia davanti ai maxischermi a soffrire tutti assieme per l’Italia. Anche a Concesio, paese di Balotelli
KIEV -"Alla finale abbiamo sempre creduto, l'abbiamo voluta e sognata nonostante non godessimo dei favori". A poche ore da Italia-Spagna, Cesare Prandelli rivela quelle che dall'inizio erano le ambizioni azzurre. "Quando ho preso la Nazionale due anni fa, volevo soprattutto far innamorare la gente, farle ritrovare l'entusiasmo per l'Italia. E in questo senso abbiamo centrato l'obiettivo" ha aggiunto il ct a Raisport, nell'intervista esclusiva prepartita. "Noi imitare il ciclo della Spagna? Loro dureranno a lungo perché hanno un'età media bassa; noi dobbiamo continuare su questa strada. Dobbiamo solo continuare a costruire dando attenzione al gioco e alla qualità - ha proseguito Prandelli - non parlate di prandellismo, non ho portato nulla di nuovo, solo un po' di coraggio. Gli elogi me li prendo ma mi fanno riflettere: ci sono molti allenatori che arrivano dalle giovanili con tante idee ma poi di fronte alle pressioni del nostro calcio scelgono il compromesso tra il gioco e i risultati".
Stasera la Spagna è favorita ma l'Italia ha le sue armi. "La stanchezza, fisica e mentale, peserà per tutte e due: noi abbiamo il grande senso di responsabilità per tutti quei tifosi che si aspettano tanto da noi". Infine i ringraziamenti: "Ne farò tanti, finita la partita. Non volevo dirlo per scaramanzia: sicuramente ne rivolgeremo uno anche a Gigi Riva".
Maxischermi sono stati allestiti in tutta Italia per vedere il gran finale della Coppa Europa con la Spagna a Kiev. Anche a Concesio (Brescia), il paese di Mario Balotelli, nella parrocchia di Sant'Andrea, quella della famiglia Balotelli. ''Siamo molto orgogliosi di Mario, speriamo che tutto vada bene. Per lui una vittoria stasera significherebbe l'affermazione definitiva'', diceStefano Retali, sindaco di Concesio.
A Milano, tre maxischermi: in piazza Duono, dove sono attese 50mila persone, in piazza Beccaria e all’Idroscalo. A Roma, al Circo Massimo; a Bologna al Crescentone; a Napoli sul lungomare; a Venezia maxischermi sulle spiagge, a Capri ovviamente in Piazzetta e a Bergamo in piazza Alpini.
A Kiev, invece, anche questa volta, i tifosi azzurri sono in minoranza: 4-5mila contro gli 8-10mila spagnoli. Poi l’Olimpico verrà riempito da sostenitori provenienti da tutto il mondo. Dodicimila saranno gli ucraini, ma se nella gara dei quarti contro l’Inghilterra i locali tifarono Italia, questa volta potrebbero dividersi perchè la Spagna ha comunque grande seguito e molti estimatori da queste parti.
La Spagna in cifre
- La Roja sarà la prima squadra a conservare il trofeo del Campionato Europeo se batterà l'Italia. L'Unione Sovietica ha avuto modo di affrontare la finale del 1964 come titolare del titolo, ma ha perduto e la Germania Ovest ha subito la stessa sorte quando è stata battuta in finale del 1976.
- La Spagna non ha subito un solo gol nelle ultime 900 minuti di azione più importanti tornei a eliminazione diretta, una striscia che ha iniziato nei quarti di finale di Euro 2008.
- La Spagna ha il miglior record difensivo Euro 2012 con un solo gol subito.
- Cinque giocatori spagnoli (Xavi, Xabi Alonso, Sergio Busquets, Andres Iniesta e Sergio Ramos) hanno completato più passaggi del giocatore più prolifico d'Italia in quel reparto, Andrea Pirlo (320 passaggi).
- Andres Iniesta ha avuto il maggior numero di tiri in porta dal Campionato Europeo dal 1980: 11 tiri in porta e nessun gol.
- Cesc Fabregas e Santi Cazorla sono i sostituti più utilizzati nella storia dei Campionati Europei (a fianco di 'Aron Winter dell’Olanda), essendo stati chiamati sette volte.
Il percorso della Spagna per la finale
- Gruppo C:
- Spagna-Italia 1-1
- Spagna-Irlanda 4-0 Rep of Ireland
- Spagna-Croazia 1-0
- Quarti di finale:
- Spagna- Francia 2-0
- Semifinali:
- Spagna-Portogallo 0-0 (La Spagna vince 4-2 ai rigori)
L'Italia in cifre
- L’Italia ha commesso 79 falli durante il torneo (la Spagna 66).
- Questa è l'Italia della nona finale in tornei importanti (tre al Campionato Europeo, sei in Coppa del Mondo). Ha vinto per il 63% (cinque).
- Gli azzurri sono imbattuti in 15 gare ufficiali di Cesare Prandelli: 10 vittorie, 5 pareggi
- L'attaccante Mario Balotelli ha effettuato il maggior numero di tiri in porta a Euro 2012: 10.
- Keeper Gianluigi Buffon ha giocato 24 partite in tornei importanti, eguagliando il record italiano detenuto da Dino Zoff, ma lui è ancora a inidetro di quattro rispetto allo spagnolo Iker Casillas (28).
- Il percorso dell'Italia per la finale
- Gruppo C:
- Italia 1-1 Spagna
- Italia Croazia 1-1
- Italia 2-0 Rep of Ireland
- Quarti di finale:
- Italia 0-0 Inghilterra (Italia vittoria per 4-2 ai calci di rigore)
- Semifinali:
- Italia 2-1 Germania
Nessun commento:
Posta un commento