lunedì 4 giugno 2012

Terremoto, altre tre scosse di magnitudo 3 questa mattina. Il ministro Severino: facciamo lavorare i detenuti non pericolosi


MODENA - La terra continua a tremare tra le province di Modena e di Mantova. Dopo l'ennesima notte di paura, anche questa mattina le scosse si sono susseguite, forti e chiare, nei territori già colpiti. Intorno alle 9 tre scosse, tutte sopra il terzo grado, sono state chiaramente avvertite dalla popolazione delle tendopoli. E intanto, a peggiorare la situazione, forti piogge si stanno riversando sulle tendopoli.
Per questioni di sicurezza è stata abbattuta la torre campanaria della chiesa di San Michele Arcangelo di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara. Il campanile, alto sedici metri, era stato danneggiato in modo pressoché irrimediabile già dopo la prima forte scossa di domenica 20 maggio. L'obiettivo è stato raggiunto in sicurezza con 120 microcariche da 150 grammi ciascuna ed è stato realizzato senza provocare danni all'attigua chiesa.
Il ministro della Giustizia, Paola Severino, propone di far lavorare i detenuti non pericolosi nelle zone colpite dal sisma in Emilia. "Vorrei lanciare un'idea - ha detto il ministro - quella di rendere utile la popolazione carceraria, quella non pericolosa, per i lavori di ripresa del territorio". La proposta, tuttavia, fa discutere. 

Nessun commento: