| Il monte McKinley in Alaska |
ANCHORAGE (ALASKA) - Quattro alpinisti giapponesi, due uomini e due donne, sono morti sotto una valanga precipitata dal monte McKinley nell’Alaska Denali National Park. Un uomo è sopravvissuto dopo essere uscito da un crepaccio nel quale era stato gettato. Il team di cinque persone era in cordata quando la valanga ha colpito verso le 2 del mattino sulla West Buttress della montagna, in una zona conosciuta come Motorcycle Hill. La corda è stata spezzata dalla valanga.
| I soccroritori al lavoro nella z |
Circa 400 persone hanno perlustrato la zona per tutto il sabato, ma la neve e il vento hanno impedito la prosecuzione dei soccorsi e delle ricerche sulla montagna più alta del Nord America.
Hitoshi Ogi, 69 anni, è sopravvissuto con ferite lievi, scendendo al campo base alle 4:00 di Giovedi. Un elicottero non è anxcora riuscitoa trovare alcun segno degli altri alpinisti.
Le vittime sono6 Yoshiaki Kato, 50 anni, Masako Suda, 56 anni, Michiko Suzuki, 64 anni,, e Tamao Suzuki, 63. Tutti sono della Prefettura di Miyagi - l’area devastata dal sisma 2011 e tsunami - e stavano scendendo la montagna, quando la valanga ha colpito.
Nessun commento:
Posta un commento