ROMA - Gli studenti italiani riflettono su se stessi e sulla propria condizione nell'ambito del difficile momento che il Paese sta attraversando, e lo si vede anche dalle scelte fatte all'esame di maturità: è infatti la traccia del saggio breve dell'ambito socio-economico, quella sui giovani e la crisi, il tema più scelto dagli studenti che oggi hanno affrontato la prova di italiano dell'esame di Stato. Secondo i dati che emergono da un campione significativo di scuole (419), la traccia dal titolo "I giovani e la crisi" è stata scelta dal 41,2% degli studenti. Lo rende noto il Miur.
Al secondo posto il tema di ordine generale "Avevo vent'anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita", svolto dal 21,9% dei candidati. Al terzo posto invece la traccia di ambito tecnico-scientifico "La responsabilità della scienza e della tecnologia" scelta dal 14,5% degli studenti. A seguire l'analisi del testo dell'autore Eugenio Montale con il brano "Ammazzare il tempo" scelto dal 9,0%, mentre il tema storico sullo sterminio degli ebrei è stato svolto dal 4,7%. Un risultato questo particolarmente rilevante dato che la media negli ultimi anni di coloro che sceglievano questo ambito si attestava attorno all'1%.
Al sesto posto nelle preferenze dei ragazzi il tema di ambito artistico-letterario "Il labirinto" scelto dal 4,6% e infine il tema di ambito storico-politico "Bene individuale e bene comune" svolto dal 4,1% degli studenti. Sia nei Licei, sia negli Istituti tecnici e professionali la traccia più gettonata è stata quella in ambito socio-economico passando da un massimo del 51,4% degli Istituti tecnici ad un minimo del 31,8% dei licei.
Nessun commento:
Posta un commento