giovedì 7 giugno 2012

Il crollo delle palazzine a Coversano: dispersa famiglia italo-olandese (genitori e bimbo di 18 mesi) sotto le macerie


CONVERSANO(Bari) - Con il passare delle ore, si aggrava il bilancio del crollo delle tre palazzine nel centro storicoSi scava per trovare un bambino di 18 mesi con madre olandese e padre italiano. Tutti e tre risultano dispersi.  Mancherebbe all'appello anche un'altra bambina. In via 24 maggio è stata ritrovata l'automobile presa a nolo dalla famiglia, una Ford Fiesta nera: sul sedile posteriore c'é in evidenza il seggiolino porta-infanti. I tre erano arrivati a Conversano due giorni fa e avevano trobvato alloggio in uno degli appartamenti di una delle palazzine crollate.
I soccorritori hanno fermato i mezzi e chiesto assoluto silenzio nel centro storico per capire se facendo il numero telefonico dell'uomo si sentano gli squilli del cellulare provenire da sotto le macerie. Nell'area antistante le macerie è stata anche portata una barella. Al lavoro ci sono anche unità cinofile con cani addestrati nel soccorso. Qualche altra palazzina nel centro storico pare sia pericolante ed è stata fatta sgomberare. Si sta valutando se deve essere abbattuta per evitare pericoli per i soccorritori.
Le due vecchie palazzine sono crollate e una terza è seriamente danneggiata,. Il crollo sarebbe avvenuto per una fuga di gas. Si teme per la sorte della famiglia italo-olandese. Non confermata la presenza di una seconda famiglia albanese. La Protezione Civile parla di una decina di feriti ma il bilancio è provvisorio.  Il crollo è avvenuto alle 8.15. Ci sono almeno 11 feriti, dieci adulti e 1 bambino. Nessuno è in gravi condizioni e tutti sarebbero abitanti dei palazzi circostanti.

Nessun commento: