Mikhail Khodorkovsky |
MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che perdonerà "nel prosimo futuro" l'ex oligarca Mikhail Khodorkovsky, detenuto dal 2003 per frode ed evasione fiscale.
"Khodorkovsky cita ragioni umanitarie - ha detto Putin n una conferenza stampa. Mikhail Borisovich in linea con la legge hanno scritto un documento necessario e mi ha indirizzato con un appello di clemenza ", ha detto.
Putin ha detto che Khodorkovsky ha già trascorso 10 anni in carcere (in Siberia ndr) per un reato grave e che, considerando la malattia di sua madre, lui avrebbe firmare la grazia nel tempo più vicino. "L'ordine per l'indulto verrà emessa e la persona sarà liberata", ha detto.
Il portavoce di Putin Dmitry Peskov ha detto che l'appello alla clemenza era stato ricevuto solo poco tempo prima.
Il team legale di Khodorkovsky è apparso inizialmente confuso da quello che sembrava essere venuto come uno sviluppo completamente inatteso. "Non ha mai presentato un appello per il perdono, e non abbiamo avuto alcuna informazione recente", ha dichiarato Vadim Klyuvgant, avvocato di Khodorkovsky.
Il miliardario Mikhail Prokhorov ha scritto sul suo blog Twitter che era felice di sentire la notizia. "Il perdono di Khodorkovsky è qualcosa che dovrebbe essere accaduto diversi anni fa. Sono felice per Mikhail e la sua famiglia ", ha scritto.
La madre di Khodorkovsky, Maria, ha detto che la notizia era "un fulmine a ciel sereno" per lei. "Sono contenta, ma ancora non ci credo", ha detto in un'intervista a Russia Today.
Nessun commento:
Posta un commento