venerdì 22 marzo 2013

Siberia: trovato un cratere sul fondo del lago Chebarkul. E’ stato il meteorite



MOSCA - Una sonda radar calata nel fondo della Chebarkul Lake negli Urali della Russia ha rivelato un cratere forse creato da un frammento del meteorite che era esloso sopra la città di Chelybinsk il mese scorso.
Il meteorite si era rotto in circa sette frammenti di grandi dimensioni e uno di loro si crede sia caduto nel lago di Chebarkul, formando un buco nel ghiaccio di circa otto metri di diametro.
L’analisi di frammenti di roccia minuti raccolti in prossimità del foro ha confermato che si è trattato di una meteora. I test hanno rivelato che erano fatti di condrite, che è il tipo più comune di meteorite e alcuni contenevano anche un  10 per cento di ferro.
Gli scienziati hanno effettuato uno studio sul fondo del lago con un rilevamento radar a banda larga.
"Una immagine 3D del fondo mostra un cratere di 3 metri che dovrebbe essere stato creato molto probabilmente dall’impatto con un frammento di meteorite di grandi dimensioni", ha detto il ricercatore Alexey Popov.
Popov ha aggiunto che il cratere non si trova direttamente sotto il foro nel ghiaccio, ma è circa 10 metri di lato da esso.
I subacquei del Ministero Emergenze si erano immersi sito nel mese di febbraio senza riuscire a trovare alcuna traccia del meteorite perché il fondo del lago era coperto di uno spesso strato di limo.
Il meteorite che ha colpito la regione degli Urali ha fatto esplodere le finestre e danneggiato e migliaia di edifici intorno alla città di Chelyabinsk, ferendo 1.200 persone nella zona. La NASA stima che il meteorite fosse di circa 15 metri (50 piedi) di diametro quando ha colpito l'atmosfera terrestre, viaggiando più veloce della velocità del suono ed era esplose in una palla di fuoco più luminosa del sole.

Nessun commento: