lunedì 11 marzo 2013

Conclave: la prima sarà “una fumata nera”



CITTA’ DEL VATICANO - Con tutta probabilità alla prima votazione dei cardinali ci sarà la fumata nera. A dirlo è Padre Federico Lombardi nel briefing con la stampa. "E' difficile che ci possa esserci un esito positivo", ha ipotizzato. In ogni caso - stando a quanto avvenne nel Conclave del 2005 - la prima fumata nera fu dopo le 20.
Il direttore della Sala stampa vaticana ha riferito che centocinquantadue cardinali, tra elettori e non, hanno preso parte oggi alla decima congregazione. Sono stati sorteggiati tre nuovi membri della Congregazione particolare che aiuteranno il Camerlengo e che avranno funzioni anche nel corso del Conclave. Si tratta dei cardinali Naguib, Ouellet e Monterisi.
Padre Lombardi ha spiegato che la decima Congregazione è stata anche l'ultima. I cardinali ora si prepareranno per il Conclave. Lo stop alle Congregazioni generali è stato deciso "a grande maggioranza dai cardinali", ha detto, ricordando che fra gli interventi dei cardinali è stata espressa "la soddisfazione per la possibilità di comunicare e per il clima sereno".
Lo Ior e la situazione della banca vaticana sono stati temi portati nell'ultima riunione di pre-Conclave, ha riferito il direttore della Sala stampa vaticana, spiegando che il Camerlengo ha tenuto una "breve relazione" sul tema. Inoltre tra i temi più trattati oggi: le attese e i profili legati al nuovo Pontefice.
La prima messa del nuovo Pontefice non necessariamente sarà di domenica "può essere celebrata anche in una giornata feriale", ha poi precisato il portavoce della sala stampa vaticana. "Su questo conserviamo una certa elasticità, ma dopo l'elezione sapremo certamente anche quando ci sarà la messa di inaugurazione del pontificato".
Padre Lombardi ha ricordato che Padre Georg Gaenswein, in qualità di prefetto della Casa pontificia, domani sarà presente all'inizio del Conclave. Quanto al futuro di padre Georg in Vaticano, Lombardi ha detto: "Non credo voglia trasferirsi stabilmente qui". In occasione del Conclave saranno messi i sigilli a 30 ingressi.
Oggi è stata una giornata di giuramento sulla segretezza per gli addetti al Conclave. Si tratta di circa 90 persone che presteranno giuramento nella Cappella Paolina alle 17.30 sotto la presidenza del Camerlengo Tarcisio Bertone. Giureranno gli ascensoristi, confessori, medici, infermieri e fioristi, il maestro delle cerimonie, i cerimonieri, religiosi e religiose, addetti alle sacrestie. A prestare giuramento ci saranno anche gli autisti del pulmino che da Santa Marta porterà i cardinali in Sistina per la votazione.

Nessun commento: