sabato 9 giugno 2012

Uccisi quattro soldati francesi in Afghanistan


Truppe francesi in Afghanistan

KABUL - La NATO in Afghanistan ha comunicato che quattro soldati stranieri sono stati uccisi in un attacco nella parte orientale del paese. La forza Isaf non ha fornito dettagli, ma i funzionari afghani affermano che i quattro erano soldati francesi con sede nella provincia di Kapisa.
Ribelli talebani hanno detto che l’attacco di oggi è stato effettuato da uno dei loro attentatori suicidi. Funzionari afghani dicono che il kamikaze isi è avvicinato a un convoglio francese con indosso un burka che nascondeva l’esplosivo.
La Francia dovrebbe ritirare tutte le sue truppe da combattimento entro la fine di questo anno, due anni prima il ritiro complessivo della Nato. La violenza è aumentata in tutto l'Afghanistan nelle ultime settimane, con i talebani che putano sia alle forze afghane sia alle restanti 130.000 truppe straniere nel paese.
La Francia è attualmente il quinto maggior contribuente alla forza Isaf, con quasi 3.300 soldati francesi di stanza in Afghanistan.
Le morti - se confermata - porterebbe a 87 il numero totale delle vittimei francesi nel Paese dal 2001.
Nel mese di gennaio l'uccisione di quattro soldati francesi in Kapisa aveva spinto l'allora presidente Nicolas Sarkozy ad annunciare il ritiro entro la fine del 2013.
Il suo successore Francois Hollande, che è stato eletto il mese scorso, ha confermato un impegno elettorale di anticipare di un altro anno il ritiro.

Nessun commento: