| Pavel Dmitrichenko |
MOSCA - Un tribunale russo ha dichiarato il solista del balletto del Bolshoi Pavel Dmitrichenko colpevole di aver organizzato un attacco con l’ acido contro il direttore artistico della compagnia. Due altri imputati sono stati anche condannati per una parte all'attacco.
L'acido solforico è stato gettato in faccia al direttore artistico Sergei Filin fuori dal suo appartamento di Mosca nel mese di gennaio, danneggiandogli gravemente la vista.
Dmitrichenko aveva ammesso che voleva Mr Filin "malmenato", ma ha negato l’ordine di gettargli l'acido in faccia.
Il caso ha rivelato aspre rivalità e lotte intestine al Bolshoi. Dmitrichenko e co-imputati Yuri Zarutsky e Andrei Lipatov dovrebbero essere condannati a breve.
I pubblici ministeri hanno chiesto per il ballerino una condanna nove anni in una colonia penale, 10 anni per Zarutsky, autore materiale del fatto, e sei per Lipatov, che aveva guidato Zarutsky dsullla scena dell'attacco.
Zarutsky ha detto che gettare acido in faccia Filin era stata una sua idea. Filin ha avuto più di 20 operazioni in Germaniaper cercare di salvare la vista.
Dopo il fatto delittuoso del 17 gennaio, il Bolshoi ha subito una serie di modifiche, con la nomina di un nuovo direttore, Vladimir Urin, che ha detto nel mese di luglio che l'azienda è di fronte a "sfide difficili".
E infatti proprio oggi Il direttore d'orchestra principale, Vassily Sinaisky, ha rassegnato le dimissioni.
| Vassilly Sinaisky |
Il direttore generale Urin non ha spiegato il motivo per le dimissioni, ma ha detto che avvengono due settimane prima della prima di un'opera in cui Sinaisky era sia il direttore musicale e sia il direttore d'orchestra.
Il Bolshoi era scivolato in decadenza cronica in mezzo alla crisi economica del 1990 dopo il crollo dell'Unione Sovietica. Negli ultimi anni, il governo ha investito molto nel ripristino del teatro, e il suo bilancio annuale ha raggiunto circa i 120 milioni di dollari. Il fiume di denaro ha garantito il ritorno di produzioni opulenti, ma ha anche trasformato il Bolshoi in un nido di lotte intestine. Come si è visto.
Nessun commento:
Posta un commento