sabato 9 giugno 2012

Mogadiscio: agguato di al Shabaab a un noto giornalista. E' morente


MOGADISCIO - Un noto giornalista somalo, Mohamed Nur Mohamed (noto come Sharifka), che lavora per l'emittente locale Bar-kulan nel quartiere di Mogadiscio Hamar Jajab, è stato gravemente ferito da tre uomini armati di pistola nella capitale somala. Nessuno ha rivendicato l'attacco, ma più volte i terroristi islamici Al Shabaab hanno più volte minacciato i giornalisti, accusati di diffamare la jihad che essi conducono contro l'Unione Africana e il governo federale di transizione. Si tratta del 7/mo attentato ai danni di giornalisti quest'anno: cinque sono morti, uno è rimasto gravemente ferito
Il giornalista stava uscendo alle 7 di sera dalla sede della tv e staga andando a casa, quando due persone vetite in abiti civili gli hanno sparato, colpendolo con due colpi al petto e alla schiena.  Un terzo aggressore ha assistito alla scena senza sparare.
Mohamed Nur Mohamed è conosciuto come un aperto critico di al-Shabaab, a nome della sua stazione radio. E le minacce dei terroristi si sono subito fatte sentire.
Le condizioni di Mohamed Nur sono considerate "estremamente gravi"


Nessun commento: