Il Papa in piazza Duomo |
MILANO - Benedetto XVI è arrivato a bordo della "papamobile" in una gremitissima e plaudente Piazza Duomo per incontrare la cittadinanza di Milano, al suo arrivo nella città lombarda per l'Incontro mondiale delle famiglie. Lungo il tragitto dall'aeroporto il Papa è stato calorosamente acclamato dalla folla.
Al fianco del pontefice c'è un altro aiutante al posto del maggiordomo Paolo Gabriele, arrestato la settimana scorsa per il possesso illecito di documenti riservati. Nel nutrito seguito, come sempre avviene in occasioni analoghe, compare il suo più stretto collaboratore di Curia, il card.Tarcisio Bertone.
La fede "deve animare tutto il tessuto della vita, personale e comunitaria, privata e pubblica, così da consentire uno stabile e autentico 'ben essere', a partire dalla famiglia", da riscoprire "quale patrimonio principale dell'umanità" e "segno di una vera e stabile cultura in favore dell'uomo" ha detto il Papa a Milano. Benedetto XVI ha invocato ancora una volta "una generosa solidarietà" verso le popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dal sisma, "che sono nel nostro cuore - ha detto - e nella nostra preghiera". Il Papa lo ha affermato durante l'incontro con la cittadinanza in Piazza Duomo. La "vocazione di Milano è essere un crocevia - Mediolanum - di popoli e di culture: così la città ha saputo coniugare sapientemente l'orgoglio per la propria identità con la capacità di accogliere ogni contributo positivo che, nel corso della storia, le veniva offerto"
Il primo incontro del Papa con i pellegrini si è concluso sulle note di "Oh mia bella Madunina". Per il Pontefice il prossimo appuntamento è al teatro Alla Scala.
Nessun commento:
Posta un commento