mercoledì 6 giugno 2012

La Casa Bianca conferma: abbiamo ucciso il numero 2 di al Qaida con un drone


Abu Yahya al-Libi in un'apparizione tv

WASHINGTON - Abu Yahya al-Libi, il numero. 2 di Al Qaeda e un viso da molto tempo pubblico della rete terroristica, è morto. lo ha confermato il portavoce della Casa Bianca Jay Carney.
La morte di Al-Libi è stato "un altro grave colpo al nucleo al Qaeda", ha detto Carney. "La sua morte fa parte del degrado in atto nel nucleo al Qaeda negli ultimi anni", ha aggiunto. Al-Libi è stato ucciso Lunedi da un drone della CIA in Pakistan.
Al-Libiera era il secondo al comando dietro al leader di al Qaeda Ayman al-Zawahiri, che ha preso il timone dopo la morte di bin Laden.
Al-Libi "ha svolto un ruolo fondamentale nella pianificazione del gruppo contro l'Occidente, per la supervisione delle operazioni esterne", ha detto un funzionario Usa.
"Zawahiri sarà fatica a trovare una persona che possa facilmente entrare nei panni di Abu Yahya che aveva credenziali religiose taloi da darglil'autorità di emettere fatwa, le approvazioni operative e di orientamento al gruppo di base in Pakistan e affiliati regionali". agli
Un drone in azione in Pakistan
Il drone aveva sparato almeno sei missili contro un compound militante vicino alla città di Mir Ali nella regione del Waziristan settentrionale al confine con l'Afghanistan: 15 militanti erano rimasti uccisi e tra loro, come confermatpo oggi, anchr il numero 2 di al Qaida.

Nessun commento: