Visualizzazione post con etichetta nubifragio su roma. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta nubifragio su roma. Mostra tutti i post

lunedì 19 settembre 2011

Nubifragio su Roma, allagato il metro. Neve in Alto Adige, chiusi quattro passi



ROMA - Un violento nubifragio si è abbattuto nella notte sulla capitale provocando numerosi allagamenti in diverse zone. Il fenomeno, "accompagnato da una intensa attivita' elettrica" ha impegnato le squadre dei Vigili del fuoco in oltre 100 interventi nel giro di poche ore. Numerosi i soccorsi a persone rimaste bloccate nelle proprie auto e gli allagamenti nelle stazioni metro. Sei stazioni della metropolitana 'A' di Roma sono state chiuse. I treni non effettuano le fermate di San Giovanni, Ponte Lungo, Colli Albani, Porta Furba, Numidio Quadrato e Lucio Sestio. Il resto del servizio prosegue regolarmente. Forti problemi di viabilita' sulla Tuscolana, chiuso il sottopasso Casilina all'altezza del raccordo, allagamentisulla Prenestina all'altezza di via Palmiro Togliatti. Chiusa anche via Torricola per la caduta di un albero. Le attivita' di soccorso, confermano i Vigili, "sono ancora in atto".
Il brusco calo delle temperature in Alto Adige ha portato neve sui rilievi attorno ai 1200 metri e tanti millimetri di pioggia a fondovalle. Nella notte i fiocchi bianchi hanno costretto la chiusura per motivi di sicurezza del passo Giovo (Ss 44), Pennes (Ss 508) e Rombo (Ss 44bis che collega l'Italia con l'Austria). Gia' chiuso nel primo pomeriggio di domenica il passo Stelvio. Sulle strade di montagna e' consigliabile l'attrezzatura invernale a bordo. Dalla  Svizzera arriva la comunicazione della chiusura dei passi Flueela, Julier, Oberalp, San Bernardino, Albula e Forcola di Livigno. La galleria per Livigno e' aperta ininterrottamente a senso unico alternato. Nella notte nelle localita' turistiche di montagna dell'Alto Adige, dove fino a qualche giorno fa le temperature erano estive, sono caduti diversi centimetri di neve e repentino e' stato il crollo dei valori. A Bolzano e Merano il termometro segna appena 8 gradi, appena 2 gradi a Vipiteno, 1 grado a Dobbiaco. Oltre i 2000 metri i valori sono preceduti da segno negativo. Primato di freddo con - 11 gradi ai 3.328 metri di Cima Beltovo sopra l'abitato di Solda dove fino a venerdi' scorso la temperatura, anche notturna, non era mai scesa sotto gli zero gradi.

martedì 5 luglio 2011

Violento nubifragio e grandine su Roma. "Saltano" anche i telefonini

ROMA  - Un violento nubifragio si è abbattuto sulla Capitale a partire dalle 9.15. In alcune zone della città ci sono state anche grandinate. I vigili del fuoco sono stati impegnati in diversi interventi, soprattutto nella zona nord di Roma. Particolarmente colpiti i comuni di Manziana, Capena e Montelibretti, ma si segnalano allagamenti anche ad Angiullara e Bracciano. Problemi anche alla circolazione stradale e, per alcuni minuti, anche alla rete telefonica mobile.
Un fulmine si è abbattuto su una abitazione di Portoscuso nel Sulcis sardo facendo crollare parte del tetto. Una coppia di anziani pensionati è stata soccorsa e salvata dai Vigili del fuoco di Carbonia.I due anziani erano rimasti imprigionati nella loro abitazione a causa del crollo di una parte del tetto proprio davanti alla porta dell'ingresso. I Vigili del fuoco hanno provveduto a spostare le macerie ed a portar in salvo i due pensionati.