Visualizzazione post con etichetta estorsione aggravata. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta estorsione aggravata. Mostra tutti i post

sabato 19 gennaio 2013

Fabrizio Corona irreperibile, dopo la condanna definitiva a 5 anni della Cassazione


MILANO Fabrizio Corona, il paparazzo dei vip condannato a cinque anni di reclusione per estorsione aggravata ai danni del calciatore David Trezeguet, è tuttora irreperibile. Gli accertamenti della polizia di Stato, che da ieri ha in carico la notifica del provvedimento di arresto, proseguiranno probabilmente per tutta la mattinata, ma già nel pomeriggio, secondo indiscrezioni, il rapporto all'autorità giudiziaria potrebbe formalmente renderlo un latitante.
Da venerdì sera, quando la Cassazione ha confermato la condanna, Corona ha fatto perdere le proprie tracce. L'ex fotografo dei vip, da ottobre, è in affidamento in prova ai servizi sociali di Milano per scontare un precedente cumulo di pene definitive per un totale di due anni e otto mesi. Subito dopo il la conferma del verdetto, la procura generale di Torino ne ha disposto l'arresto, ma la polizia di Milano, che da alcuni giorni stava monitorando i suoi spostamenti, lo ha visto l'ultima volta, venerdì, entrare in una palestra di corso Como. Poi, più nulla. 
Con il verdetto, la Suprema Corte ha reso definitiva la sentenza emessa dalla Corte di Appello di Torino, il 6 gennaio 2012, nel processo nel quale l'ex titolare dell'agenzia "Corona's" - fallita - era imputato per estorsione aggravata e trattamento illecito dei dati personali ai danni del calciatore franco-argentino David Trezeguet, quando vestiva la maglia della Juve. 
L'agente dei fotografi - condannato definitivamente anche a un anno e cinque mesi per altri episodi di estorsione ai danni di altri vip e per spendita di banconote false - era per questo sotto controllo, per evitare il rischio di fuga proprio in vista della decisione del "Palazzaccio".
I problemi giudiziari per Corona, comunque, non sono finiti qui. Lo scorso giugno, ad esempio, la Corte di Appello di Milano lo ha condannato ad altri tre anni e dieci mesi per bancarotta e frode fraudolenta. Secondo i pm, l'ex fidanzato di Belen Rodriguez - ed ex marito di Nina Moric - ha frodato il fisco per 3,8 milioni di euro attraverso un giro di fatture false. Anche su questo filone di inchiesta, prossimamente, dovrà pronunciarsi la Suprema Corte. 

martedì 20 novembre 2012

Arrestati tre fratelli e un nipote del boss del clan dei Casalesi Michele Zagaria


NAPOLI - La Squadra Mobile della Questura di Caserta ha arrestato Antonio Zagaria, fratello del boss Michele, ritenuto il reggente del clan dei Casalesi. In manette anche il nipote di Zagaria, Filippo Capaldo, e notificate in carcere provvedimenti ad altri due fratelli, Carmine e Pasquale. Il nipote dei Zagaria era stato scarcerato da circa un mese. Nell'ambito dell'operazione Thunderball 2, complessivamente gli arrestati sono nove e riguardano elementi ritenuti di vertice del clan dei Casalesi.
Le accuse dell'Antimafia sono di estorsione aggravata dal metodo mafioso: le indagini hanno consentito di fare luce, in particolare, su due diverse vicende subite da un imprenditore che, oberato da debiti usurari, è stato costretto dalle minacce dei membri del clan camorrista a vendere attrezzature e beni strumentali della propria azienda agricola per restituire il denaro. I provvedimenti sono stati eseguiti dalla Squadra Mobile della Questura di Caserta, diretta dal vicequestore aggiunto Angelo Morabito, che contribuirono alla cattura del superlatitante Michele Zagaria, avvenuto il 7 dicembre 2011 dopo una latitanza di oltre 16 anni.