giovedì 7 luglio 2011

In Islanda c'è un altro vulcano pronto ad eruttare: l'Hekla, uno dei più famosi


L'ultima eruzione del vulcano Hekla, nel 2000

REYKJAVIK - Un'eruzione di Hekla, uno dei vulcani più famosi d'Islanda, potrebbe essere imminente: lo dicono gli scienziati dell'isola. Pall Einarsson, professore di geofisica presso l'Università d'Islanda, ha detto che i sensori intorno al vulcano hanno mostrato movimenti insoliti nei giorni scorsi. Anche se ii sensori sono nuovi e i dati forniti non possono essere visti come la prova definitiva che l'attività vulcanica sia  in arrivo, Einarsson ha comunque avvertito che "il vulcano è pronto ad eruttare."
"La montagna è andata lentamente espandendosi negli ultimi anni a causa di accumulo di magma,"  ha spiegato Einarsson. E ciò può essere segnale di una prossima eruzione. Hekla ha eruttato quattro volte dal 1970, circa una volta ogni 10 anni. L'ultima eruzione è stata il 26 febbraio 2000.
Hekla si trova vicino al vulcano Eyjafjallajokull, che l'anno scorso emise una massiccia nuvola di cenere che si diffuse in tutta Europa e costrinse alla cancellazione di migliaia di voli di linea al giorno. Il traffico aereo era stato di nuovo interrotto  dalla cenere vulcanica a maggio quando era iniziata l'eruzione del vulcano Grimsvotn che era stata più di 10 volte più grande e aveva immesso più di ceneri nell'aria in 36 ore di quello che Eyjafjallajokull aveva fatto in un mese. Ma le interruzioni di volo erano state molto minori, perché i venti prevalenti avevano spinto via la cenere dalla aree popolate.
Il geofisico  Ari Gudmundsson ha detto che Hekla erutta di solito sia con lava e cenere e "se la prossima eruzione è dello stesso carattere di quelle precedenti è improbabile che possa avere effetto sui voli in Europa".

Nessun commento: