![]() |
Un orso grizzly femmina con un cucciolo nel parco di Yellowstone. Avvicinarli può essere molto pericoloso |
PARCO DI YELLOWSTONE - Una femmina di orso grizzly ha ucciso un uomo che passeggiava con la moglie nel Parco Nazionale di Yellowstone, dopo che la coppia aveva apparentemente sorpreso l'orso ed i suoi cuccioli. L'attacco è avvenuto sul sentiero del lago Wapiti, in una zona isolata vicino al centro del parco, hanno riferito i funzionari. La donna è riuscita a fuggire nonostante sia stata inseguita dall'orso che le ha strappato lo zaino. E'stato il primo attacco mortale di un orso a Yelloswstone dal 1986.
La coppia aveva già visto l'orso mercoledì ma aveva continuato la sua escursioni a piedi, ha detto il portavoce del parco Al Nash. Più tardi, la carica dell’animale contro di loro.
"In un apparente tentativo di difendere da una minaccia i suoi cuccioli, l'orso ha attaccato e ferito a morte l'uomo - ha detto Nash - Un altro gruppo di escursionisti non lontani hanno sentito la moglie della vittima che gridava aiuto e hanno utilizzato un telefono cellulare per chiamare il 911."
I funzionari del parco non hanno intrapreso alcuna azione contro l'orso. Tutti i sentieri e i campeggi della zona ssono stati chiusi e le guardie del parco hanno allontanato gli escursionisti della zona. Un segnale di "pericolo orso" è stato posto sul sentiero Wapiti, dal momento che è uno dei punti di accesso alla zona di Pelican Valley, molto frequentata dai visitatori. Non vi era stata alcuna segnalazioni di incontri di un orso lungo o in prossimità della pista di Wapiti in questa stagione. né c'erano state lrecenti segnalazioni di carcasse di animali trovate sempre in prossimità del sentiero. La ricerca della presenza di orsi era stata condotta dal Parco Nazionale di Yellowstone in questa stagione.
I visitatori del parco sono invitati a rimanere su percorsi designati, a compiere escursione in gruppi di tre o più persone e di fare rumore in punti ciechi. Lo spray al pepe ha avuto molto successo per fermare il comportamento aggressivo in orsi. Gli escursionisti sono invitati a verificare con il personale del centri visitatori le informazioni aggiornate prima di pianificare qualsiasi viaggio nella zona. Informazioni aggiornate sono disponibili anche chiamando il numero 307-344-2160 durante il normale orario di lavoro.
Il Parco Nazionale di Yellowstone e la zona circostante nel nord-ovest degli Stati Uniti sono la patria di diverse centinaia di orsi grizzly, che possono pesare fino a 270kg e sono una grande attrazione turistica.
Nessun commento:
Posta un commento