GENOVA - E' tornata regolare alle 20.50 la circolazione ferroviaria interrotta tra Genova Voltri e Sestri Ponente a causa della fuoriuscita di benzina bianca da una tubatura della raffineria Iplom. Era stata interrotta alle 16.50, su richiesta dei vigili del fuoco, a scopo precauzionale. Traffico tornato regolare anche sull'A10 Genova-Savona, disagi contenuti. Il caos è stato causato da un buco dell'oleodotto della raffineria che dal deposito di Fegine, sulle alture di Genova, va diretto al Porto Petroli di Multedo. Il buco, poche decine di centimetri di diametro, è stato causato dalla trivella di una ditta che esegue lavori in appalto per conto della Genova Rete Gas. L'oleodotto, in quella stradina di Sestri Ponente, passa a pochi centimetri dall'asfalto. Sarebbe bastata una scintilla per provocare un'esplosione immane. I vigili del fuoco così hanno ordinato l'immediata evacuazione di tre palazzi mentre l'aria diventava irrespirabile: chiuse le strade, l'autostrada in tilt, stoppata anche la ferrovia, i vigili del fuoco hanno immesso acqua dolce nella tubatura per cercare di abbattere i fumi dopo aver sparso sulla grande chiazza di benzina continuamente alimentata dall'oleodotto schiuma inertizzante.
Alle 19,50 la perdita di benzina è finita e lentamente l'allarme è cessato e le persone hanno potuto fare ritorno alle loro case.
Nessun commento:
Posta un commento