Visualizzazione post con etichetta pagamento imu. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pagamento imu. Mostra tutti i post

domenica 28 ottobre 2012

Pagamento Imu: criticità evidenti, spostare la scadenza. Lo chiedono i Caf


ROMA - Il saldo del pagamento dell'Imu fissato per il 17 dicembre, rischia di mettere in difficoltà i contribuenti. La Consulta dei Caf, i Centri di assistenza fiscale, parla di "criticità evidenti" per la proroga concessa ai Comuni per le delibere delle aliquote. I Caf chiedono di spostare la scadenza al 31 dicembre.
I Comuni hanno tempo fino al 31 ottobre per deliberare le aliquote definitive sulle quali ricalcolare l'imposta (l'acconto è stato infatti pagato sulle aliquote base); hanno poi altri 30 giorni di tempo per pubblicare la delibera. Per affrontare in tempo la questione i Caf hanno inviato agli 8.000 Comuni "una precisa richiesta al fine di ottenere le delibere e i regolamenti approvati nonché eventuali altre informazioni che consentissero di anticipare ed agevolare l'inserimento delle aliquote per il calcolo del saldo, la stampa dei modelli di versamento e la consegna al cittadino. Ad oggi - fa sapere la Consulta dei Centri di assistenza fiscale - hanno dato seguito alla richiesta poco meno di 1.500 Comuni (18% sul totale)''.

E dunque ci sarà ''poco più di un mese per reperire migliaia di delibere, di regolamenti e di capitolati esterni, inserire le aliquote nelle procedure di calcolo dopo aver superato le molteplici problematiche interpretative in merito alla loro applicazione, problematiche che, peraltro, sono state già sottoposte al Ministero in diverse occasioni senza alcun riscontro''. Altro problema riguarda la dichiarazione: ''A poco piu' di un mese dalla scadenza fissata non è stato ancora approvato il modello di dichiarazione''.

sabato 7 luglio 2012

Ma che bravi gli italiani. Hanno tutti pagato l’Imu (tranne 1,7 milioni su 25,5, con Grillo e la Santachè). E così le aliquote non aumenteranno


ROMA - Obiettivo centrato" per il gettito Imu che a giugno si attesta a 9,5 miliardi. Lo spiega il sottosegretario all'Economia, Vieri Ceriani, spiegando che dunque le aliquote, che il governo poteva ritoccare entro dicembre, "restano quelle che sono, non c'è nessuna necessità di intervenire".
Risultano aver versato circa 23,8 milioni di contribuenti su una platea di 25,5 milioni. L'importo medio dei versamenti è stato di circa 400 euro. Per fine anno ad aliquote costanti l'incasso sarà di 20 miliardi. 
Le entrate tributarie dei primi 5 mesi dell'anno si attestano a 149.540 milioni, in crescita del 2,5% (+3.695 milioni) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un recupero di 1,2 punti percentuale rispetto al mese di aprile. 

martedì 3 aprile 2012

L'acconto Imu si pagherà a giugno con le aliquote base e la detrazione già fissata per la prima abitazione


ROMA - L'acconto di giugno dell'Imu si pagherà con "le aliquote di base e la detrazione" già fissata per la prima abitazione. Lo prevede un emendamento dei relatori al dl fiscale appena depositato alle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato.
"Per l'anno 2012 il pagamento della prima rata dell'imposta municipale propria - si legge nell'emendamento a firma dei relatori - è effettuato, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in misura pari al 50% dell'importo ottenuto applicando le aliquote di base e la detrazione previste". La seconda rata "é versata a saldo dell'imposta complessivamente dovuta per l'intero anno con conguaglio sulla prima rata".