martedì 12 luglio 2011

Ore 17,45: la Borsa di Milano chiude in positivo (+1,18%)

MILANO - La Borsa di Milano chiude in positivo: l'indice Ftse Mib chiude in crescita dell'1,18% a 18.510 punti. Rimbalzano i titoli bancari e Cir. Torna sotto i 300 punti lo spread tra i Btp decennali e il corrispettivo bund tedesco. Bene l'asta dei Bot. Possibile vertice dei leader dei Paesi della zona euro venerdì per rispondere all'aggravarsi della crisi e all'attacco dei mercati.
Le Borse europee sono in calo medio di quasi il 2% (Londra -1,59%, Parigi -2,13%) e sempre debole anche l'euro: dopo essere scesa fino a 1,383 durante la mattinata, la moneta unica sta tentando di recuperare qualche posizione e si è portata fino a 1,392 dollari, un livello comunque inferiore a quello di avvio contrattazioni della giornata (1,396) e soprattutto alla chiusura di ieri (1,403). 
Con l'asta di Bot da 6,75 miliardi di euro che ha segnato un deciso aumento i rendimenti (saliti al 3,67% dal 2,147% precedente) ma anche una discreta domanda (rapporto fra richiesta e offerta pari a 1,55 contro quota 1,71 dell'asta precedente), è ritornato sotto i 330 punti lo spread tra i Btp decennali e il corrispettivo bund tedesco. Secondo gli analisti sul parziale rasserenamento del clima dei mercati, almeno in Italia, contribuiscono anche i segnali di un'accelerazione nell'approvazione della manovra economica varata dal Governo.

Nessun commento: