venerdì 8 luglio 2011

L'ultimo Atlantis è partito. Buon viaggio

Una splendida foto (NASA) dello shuttle Atlantis all'alba di oggi, a poche ore dalla pafrtenza, sotto la pioggia
CAPE CANAVERAL -  - E' partito alle 17.28 (ora italiana) dalla base spaziale di Cape Canaveral lo shuttle della Nasa Atlantis. E' questa, la STS-135, l'ultima missione di uno shuttle, e chiude un programma durato 30 anni. Atlantis, che ha un equipaggio di 4 astronauti, rimarrà in orbita 12 giorni. Il lancio è avvenuto dopo che il 'countdown' si era interrotto a 31 secondi per pochi minuti.
La partenza dello shuttle Atlantis, alle 17, 28 ora italiana
A bordo dello Shuttle Atlantis, si trova il modulo abitativo italiano MPLM (Multi Purpose Logistic Module) Raffaello, realizzato da Thales Alenia Space per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana, che per la quarta volta raggiungerà la stazione spaziale internazionale. L'attracco di Raffaello alla struttura permanente avverrà lunedì. Nei successivi quattro giorni gli astronauti trasferiranno il contenuto del modulo nella ISS e lo riempiranno con i materiali che dovranno tornare sulla Terra, precisa un comunicato dell'Asi.
''Una missione conclusiva, la STS-135, composta da quattro astronauti che avranno il compito storico - commenta il presidente dell'Asi, Enrico Saggese - di concludere una straordinaria stagione di voli umani spaziali. Si è trattato di un grande traguardo tecnologico che ha permesso non solamente di costruire la stazione spaziale internazionale, ma di realizzare importanti missioni di studio. Il ruolo dell'Italia in questi tre decenni è stato fondamentale e di grande significato''. ''Oggi si chiude, quindi, un'era ma siamo certi che il futuro ci aprirà nuovi e importanti traguardi. Una nuova frontiera che ci vedrà ancora una volta protagonisti di primo piano''.

Nessun commento: