sabato 9 luglio 2011

Montagna tragica: tre morti in Trentino Alto Adige

TRENTO - Tre tragedie si sono verificate nel corso della giornata sulle montagne del Trentino Alto Adige. Una alpinista e' morta precipitando dalla parete delle Pale di san Martino, sulle Dolomiti trentine.
La cima Valbona, teatro di una delle disgrazie
In provincia di Bolzano e' deceduto un altoatesino di 33 anni, residente a Merano. L'uomo stava effettuando un'ascensione sull'Ortles e forse a causa di un malore è' precipitato per 7 metri; l'Ortles con i suoi 3.905 metri e' la montagna piu' alta della provincia di Bolzano. L'alpinista stava risalendo la "via del Coston" dopo aver pernottato assieme al compagno di cordata al rifugio del Coston a 2.661 metri. L'amico, che procedeva per primo, ha notato che la corda si era alleggerita e, dopo essersi girato, ha visto il compagno esanime nella neve. Sul posto e' intervenuta anche una seconda cordata, ma per il 33enne meranese non c'era piu' nulla da fare. La salma e' stata ricomposta nella cappella di Solda.
Il terzo incidente si e' consumato nel gruppo del Catinaccio. Un escursionista altoatesino di 47 anni e' morto dopo essere precipitato per 250 metri mentre era impegnato nella difficile scalata di quinto grado alla cima Valbona, montagna alta 2.705 metri che sovrasta il rifugio Bergamo.


Nessun commento: