giovedì 7 luglio 2011

“Incontro costruttivo” tra i procuratori e la difesa di Strauss-Khan. Per ora le accuse restano in piedi, ma si cerca un’onorevole via d’uscita

NEW YORK - Gli avvocati di Dominique Strauss-Kahn hanno detto ieri sera che il collegio di difesa ha avuto un "incontro costruttivo" con i procuratori, i quali sostengono che non sono pronti a far cadere le accuse di abusi sessuali e di tentata violenza carnale contro il finanziere francese anche dopo le questioni sollevate circa la credibilità dell'accusatrice.
"Il processo investigativo continua, e non sono state prese decisioni", ha detto la portavoce del procuratore distrettuale di Manhattan Erin Duggan.
L'incontro di due ore è arrivato pochi giorni dopo che i magistrati hanno dovuto registrare credibilità problematiche riguardanti la cameriera d'albergo che ha accusato di Strauss-Kahn di averla aggredita sessualmente.
Gli analisti suggeriscono che i procuratori siano alla ricerca di un modo per salvare il caso. ”I procuratori potrebbero cercare di otenere una dichiarazione di colpevolezza, anche per un reato minore,  un percorso un po' per salvare la faccia prima di uscire da questo caso - dice uno di loro - Ma sembra chiaro che la difesa oggi ha il sopravvento".
Martedì  l'avvocato della donna Ken Thompson ha detto che il procuratore distrettuale si è rifiutato di incontrarlo. ”Ho cercato di vederlo oggi -afferma in un comunicato - Sono un ex procuratore federale, e non si incontrano con me. Questo è scandaloso".
Una fonte a conoscenza delle indagini ha difeso l'ufficio del procuratore distrettuale, dicendo che il suo staff ha avuto diversi incontri con Thompson.
La fonte ha anche detto alla CNN che Thompson ha rifiutato di permettere alla sua cliente di parlare con i procuratori per più di due settimane, a un "punto critico nelle indagini" .
Thompson ha anche criticato il procuratore distrettuale per non aver permesso che lui o la sua cliente ascoltino una conversazione registrata tra la donna e il suo ragazzo che ha avuto luogo due giorni dopo il presunto attacco sessuale e durante il quale al donna avrebbe detto:. "Tutto  bene,  questa persona è ricca e ci sono soldi da fare".
I pubblici ministeri hanno ricevuto una trascrizione della chiamata la settimana scorsa, due giorni prima di annunciare in aula che la cameriera aveva problemi di credibilità.
Thompson ha riconosciuto che la sua cliente ha discusso del presunto incontro sessuale con Strauss-Kahn nella conversazione, ma il dialetto della Guinea , secondo Thompson, merita una traduzione a parte.
"Quello che voglio è una copia del nastro", ha detto. "Non la prossima settimana, in questo momento."
L'ufficio del procuratore distrettuale ha rifiutato di commentare la richiesta di Thompson.
Thompson ha appassionatamente difeso la sua cliente, dicendo che solo perché ha commesso degli errori in passato ciò non vuol dire che non sia stata vittima di violenza sessuale.
"Nonostante tutto - ha aggiunto - vuole salire sul banco dei testimoni. Questo è tutto quello che chiede."

Nessun commento: