BONN - Bevande energetiche ricche di caffeina possono cambiare il modo in cui il cuore batte, i ricercatori avvertono. Un team dell'Università di Bonn, in Germania, ha studiato cuori di 17 persone, dopo che avevano una bevanda energetica. Lo studio ha mostrato contrazioni erano più forte dopo la bevanda.
Il team ha detto alla riunione annuale della Radiological Society of North America che i bambini e le persone con alcune condizioni di salute particolare dovrebbero evitare queste bevande.
Il ricercatore dottor Jonas Dorner ha detto: "Fino ad ora, non abbiamo saputo esattamente l'effetto che queste bevande energetiche hanno sulla funzione del cuore. La quantità di caffeina è fino a tre volte superiore rispetto ad altre bevande contenenti caffeina come il caffè o coca cola. Ci sono molti effetti collaterali noti per essere associati con un elevato apporto di caffeina, tra cui tachicardia, palpitazioni, aumento della pressione sanguigna e, nei casi più gravi, convulsioni o morte improvvisa."
I ricercatori hanno dato ai partecipanti una bevanda contenente 32 mg per 100 ml di caffeina e 400 mg per 100 ml di un'altra sostanza chimica, taurina. Essi hanno subito mostrato il cuore che pompa sangue in tutto il corpo e il ventricolo sinistro che si contraeva in modo più forte un'ora dopo che la bevanda energetica era stata presa.
L'impatto sulle persone con la malattia di cuore è sconosciuto. Tuttavia, il team di ricerca suggerisce che i bambini e le persone con un battito cardiaco irregolare dovrebbero evitare di berle.
Nessun commento:
Posta un commento