| VIENNA - L'aereo del presidente boliviano in aeroporto |
VIENNA - L’aereo del presidente boliviano Evo Morales in volo da Mosca è stato deviato verso l'Austria per il sospetto dell'intelligence USA che la “talpa” del Datagate Edward Snowden fosse a bordo,ha detto il ministro degli esteri boliviano ha detto. I funzionari di Austria e e Bolivia hanno poi dichiarato che Snowden non era sull'aereo.
Francia e Portogallo (e poi Italia) hanno rifiutato di consentire al volo Mosca-Bolivia di attraversare il loro spazio aereo. Come è noto Snowden è alla ricerca di asilo in Bolivia e in altri 20 paesi per evitare l'estradizione verso gli Stati Uniti.
Il ministro degli Esteri boliviano David Choquehuanca ha detto ai giornalisti che la Francia e il Portogallo avevano chiuso il loro spazio aereo in conseguenza della "grande bugia" che il signor Snowden, 30 anni, fosse a bordo.
"Non sappiamo chi ha inventato questa bugia, ma vogliamo denunciare alla comunità internazionale questa ingiustizia" ha detto.
Il portavoce Alexander Schallenberg del ministero degli Esteri austriaco ha confermato che Snowden non era a bordo del velivolo del leader boliviano.
l ministro della difesa boliviana, anche sul volo, ha duramente criticato gli Stati Uniti dopo l'atterraggio imprevisto. "Questo è un atto ostile da parte del Dipartimento di Stato Usa, che ha utilizzato vari governi europei", ha dichiarato Ruben Saavedra.
Il Falcon del presidente Morales è in aeroporto a Vienna dove si discute il suo itinerario di ritorno in Bolivia, previsto per questa mattina. Per ora, non ha il permesso di decollare.
Il presidente boliviano era stato in visita a Mosca, dove Snowden, ex contractor CIA, è, rintanato in una zona di transito aeroportuale dopo essere arrivato da Hong Kong il 23 giugno.
Richieste di asilo di Snowden
- Rifiutate: Austria, Brasile, Finlandia, India, Irlanda, Norvegia, Polonia, Spagna, Svizzera
- Ritirata: Russia
- In attesa: Bolivia, Cina, Cuba, Ecuador, Germania, Islanda, Italia, Paesi Bassi, Nicaragua
- Non confermate: Francia, Venezuela
Nessun commento:
Posta un commento