mercoledì 3 luglio 2013

Il Cairo, scade l’ultimatum dei militari. Carri armati davanti alla sede della tv di stato


IL CAIRO - Le immagini di piazza Tahrir trasmesse in diretta (ore 16.15) da una tv
IL CAIRO - Carri armati sono stati schierati, a Il Cairo, fuori dalla sede della tv di Stato egiziana, dove il personale che non sta lavorando alle dirette è stato evacuato. A riferirlo è Al Arabiya, che cita fonti della sicurezza. Tensione sempre più alta, mentre scade alle 16.30 l'ultimatum dato dall'esericto al presidente Mohamed Morsi.
Era  previsto che l'esercito rilasciasse una dichiarazione subito dopo la scadenza del termine, ma secondo la pagina Facebook del portavoce militare Col Ahmad Muhammad Ali  non sono ancora stati fissati i tempi per le dichiarazioni o i discorsi ufficialiGli oppositori di Morsi sostengono che lui e il partito dei Fratelli Musulmani stanno spingendo l'Egitto verso una deriva islamista e che quindi il presidente avrebbe dovuto dimettersi. La Fratellanza ha replicato che l'azione dell'esercito equivale ad un colpo di stato.
A pochi minuti dalla scadenza dell'ultimatum dei militari la presidenza egiziana ha postato sulla sua pagina Facebook un comunicato in cui ribadisce che "violare la legittimità costituzionale minaccia la pratica della democrazia" e apre a un governo di coalizione per arrivare alle prossime legislative e alla formazione di un commissione indipendente per la modifica della costituzione da sottoporre al nuovo Parlamento.

Nessun commento: