martedì 1 gennaio 2013

Abidijan (Costa d’Avorio): calca dopo uno spettacolo pirotecnico, 60 muoiono calpestati dalla folla impazzita. Duecento feriti

ABIDIJAN - Le tracce della spaventosa calca all'esterno dello stadio

ABIDIJAN (Costa d’Avorio) - Almeno 60 persone sono state uccise e più di 200 sono rimaste ferite in un incidente durante le feste di fine anno in Costa d'Avorio nella capitale Abidjan.
L'incidente è avvenuto nelle prime ore di oggi, mentre la gente stava tornando a casa dopo aver assistito a uno spettacolo di fuochi d'artificio in uno stadio nel quartiere Plateau della città. La maggior parte dei morti sono bambini di età compresa tra gli otto e i 15 anni.
I dettagli su che cosa abbia causato la fuga precipitosa non sono chiari. Il bilancio delle vittime è destinato a salire, data la gravità di molti dei feriti.
La sciagura è avvenuta dall’Houphouet Boigny Stadium, della capacità di65mila spettatori, circa alle 02.00, ora locale.
"Durante lo spettacolo tutto è stato normale - ha detto  il ministro dell'Interno ha detto Hamed Bakayoko "Alla fine di esso la gente voleva tornare a casa. Vicino al Tiama Hotel e allo stadio c'è stato un improvviso fuggi-fuggi. Le circostanze che circondano l'incidente saranno oggetto di un'indagine . "
Secondo alcuni rapporti, migliaia di persone stavano cercando di lasciare i festeggiamenti mentre, nello tempo stesso un’altra grande folla stava arrivando.
Ma uno dei feriti ha detto che l'arrivo delle forze di sicurezza aveva scatenato il panico che ha provocato una fuga precipitosa.
"La grande massa di persone ha causato un fuggi-fuggi di grandi dimensioni che ha causato 60 morti, più di 200 persone sono rimaste ferite - ha detto ai giornalisti il tenente colonnello Issa Sako, responsabile dei soccorsi militari - In fuga precipitosa, decine di persone sono stae calpestate e soffocate".
L'evento era stato organizzato per celebrare la pace recentemente ristabilita dopo un periodo di disordini innescati dal rifiuto dell'ex presidente Laurent Gbagbo di riconoscere la vittoria di Alassane Ouattara nelle elezioni del 2010. La notte prima della tragedia, lo stadio aveva ospitato un concerto di performer statunitense Chris Brown.

Nessun commento:

Posta un commento