domenica 3 novembre 2013

Wisconsin: si scontrano due aerei, tutti salvi gli 11 a bordo, erano paracadutisti (e si sono buttati)

SUPERIOR (Wisconsin) -  Due aerei con a bordo 11 paracadutisti si sono scontrati in volo nel cielo della città di Superior nel nord-ovest Wisconsin, ma si sono tutti salvati anche se uno dei due velivoli è precipitato in pezzi. In effetti, i paracadutisti si sono paracadutati in tempo, compreso il pilota dell’aereo poi precipitato.
Mike Robinson, un istruttore e consulente di sicurezza  ha spiegato comd lui e altri 10 si sono salvati dopo la collisione del loro aereo  contro l'altro durante quella che ha detto fosse una formazione in  tandem. "Siamo stati fortunati per il fatto che eravamo nel punto in cui ci si mette prima di gettarsi fuori dell'aereo; se fossimo stati indietro nella parte posteriore del velivolo sarebbe stato un po'diverso”.Lo scontro si è verificato circa alle 18:00  di sabato (ore 24 in Italia) a circa 3500 metri d’altezza.  Robinson ha detto che lui e altri quattro stavano preparandosi  a saltare dal piano di coda quando c’è stata la collisione, che ha tranciato l’ala destra del loro aereo e che lui e gli altri sono riusciti a saltare giù  liberamente.
"Il pilota del nostro aereo è stato molto fortunato a uscire pure lui" ha detto, aggiungendo che aveva usato un paracadute di emergenza.
ll pilota dell'altro aereo era stato invece in grado di atterrare con la parte restrostante danneggiata all’aeroporto Richard I. Bong di Superior, da dove era decollato. Il pilota che si è gettato dall'aereo distrutto è stato portato in un ospedale di zona con lievi ferite mentre il velivolo si è  spezzato in tre parti, con detriti caduti sull’aeroporto e su una superficie commerciale adiacente.

Nessun commento: