lunedì 18 novembre 2013

Spaventosi tornado (76) sul Midwest, 6 morti solo nell’Illinois. Appello: tutti in casa (o, meglio, in cantina)




Immagini di distruzione da Washington (Illinois) e, in alto, uno dei tornado in arrivo

WASHINGTON (Illinois) - Almeno sei morti in Illinois e centinaia di feriti. Man mano che passa il tempo, si aggrava il bilancio delle vittime, ancora purtroppo parziale, del maltempo che sta flagellando il Midwest. Al momento si ha notizia di addirittura 76 tornado che stanno scaricando al suolo tutta la loro potenza distruttrice su un'area molto vasta al centro del Paese, tra Illinois, Ohio, Indiana e Kentucky. Mark Styninger, il medico legale della contea di Washington in Illinois, ha detto che un uomo anziano e sua sorella sono stati uccisi intorno a mezzogiorno, quando un tornado ha colpito la loro casa nella comunità rurale di New Minden. Una terza persona è stata uccisa nel centro della città di Washington sempre nell’Illinois, e altri due morti si sono registrati a Massac County, nella parte più meridionale dello stato. Più tardi  la Emergency Management Agency  ha detto che una sesta persona era morta

Raffiche a oltre 70 miglia, circa 100 kmh, si stanno abbattendo anche a Indianapolis, dove sono volate alcune auto spazzate via dal vento e dalla pioggia. Nelle prossime ore altre grandi città come Cleveland, Cincinnati e Buffalo potrebbero essere colpite dall'onda di maltempo che si sposta rapidamente vero est e non è escluso che possa lambire anche la città di New York. Molti dispersi solo nella contea di Washington, un piccolo centro del sud dell'Illinois, lo stato piu' colpito dalla furia del maltempo. Un residente ha detto che il suo quartiere è stato spazzato via in una manciata di secondi.

Da ore tutte le autorità meteo, il National Weather Service e la Protezione Civile hanno lanciato l'allarme a tutti gli americani a rischio, potenzialmente oltre 120 milioni, ma 53 direttamente coinvolti, perché rimangano chiusi in casa per proteggersi, mettendosi a riparo nelle cantine o in luoghi sicuri. Come capita spesso in questi casi, in vastissime aree del Paese si aspettano che nelle prossime ore vasti blackout, tenuto conto della caduta dei pali della luce.

Chiuso l’aeroporto O’Hare di Chicago.
Un abitante dell'Illinois guarda incredulo la distruzione causata dal tornado dalla finestra fracassata della sua casa

Nessun commento: